Martedì, 26 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

San Casciano Bagni tra i protagonisti di un progetto di Ministero, Anci e Airbnb

Bookmark and Share
sancascianodeibagni650_3C’è anche San Casciano Bagni tra i quaranta borghi italiani oggetto di un piano di valorizzazione sviluppato dalla piattaforma Aribnb con il patrocinio di Anci e la collaborazione del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo.L’iniziativa dal titolo Borghi Italiani (Italian Villages) arriva nell’anno che proprio il MiBACT dedica alla promozione delle piccole comunità e di centri storici straordinari, nell’ottica della promozione di un turismo più sostenibile, fuori dalle rotte italiane più battute. Il piano prevede un ventaglio di progetti diversi.

“Per San Casciano dei Bagni – osserva il vicesindaco Agnese Carletti – è un altro riconoscimento. Il tentativo è di elevare l’offerta culturale, come dimostrano l’apertura della torre medievale di Celle e di uno spazio museale. Al tempo stesso cerchiamo di entrare nei circuiti che contano, per puntare a proposte e servizi di qualità. Altro esempio è stato particolarmente utile il recente Festival dei territori, organizzato da Pino Pasquali e Valeria Penna di Atelier. Oltre ad esser eun momento di discussione, è servito per far avanzare da parte di architetti e studenti universitari, proposte su possibili interventi nelle frazioni che, presto, saranno presentate in una pubblicazione”.

Quanto alle potenzialità del piano di valorizzazione turistica ministeriali. Da uno studio è emerso che, negli ultimi dodici mesi, gli host residenti delle aree rurali (47 anni l’età media, il 52% donne) hanno guadagnato complessivamente quasi 80 milioni di Euro, ospitando oltre 540.000 viaggiatori attraverso i 30.000 annunci disponibili. La durata media del soggiorno è stata di 5 notti, con 3 persone a comporre il gruppo medio. Il guadagno annuale dell’host tipico delle aree rurali è stato di 1.600 Euro, frutto in genere di 16 notti prenotate.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio