Lunedì, 16 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Trekking per l’Olio novo di podere a Trequanda

Bookmark and Share
Trequanda2017Trequanda offre un trekking che si sviluppa su due giorni (28 e 29 ottobre), con il supporto del Comune e della proloco, nell’ambito della “Camminata tra gli ulivi”, promossa dall’Associazione nazionale delle città dell’olio.

La partenza della manifestazione, organizzata dal Gruppo trekking senese, è prevista da Trequanda con direzione Fattoria del Colle, dove sarà possibile visitare la cantina storica dell'azienda, poi dirigersi verso la villa di Belsedere (uno degli antichi possedimenti dei Cacciaconti) che alla fine del 1200 fu scelta come luogo di ritiro e preghiera da parte della Beata Bonizzella. Si prosegue sulla strada sterrata del crinale di Podere Latti, per arrivare alla base dei ruderi del Castello di Montelifrè e raggiungere così il paese di Montisi. Dopo un sosta per il pranzo al sacco, ci si incamminerà verso Castelmuzio, fermandoci alla bellissima Pieve di Santo Stefano a Cennano: chiesa romanica costruita nel Medioevo. Poco prima di Castelmuzio si farà visita al locale frantoio, dove sarà possibile vedere le fasi della molitura delle olive e degustare l'olio nuovo. A Castelmuzio sarà organizzata la cena e il pernottamento. La mattina seguente il programma prevede la visita alla "Croce di Poggio Lecceto" per poi proseguire verso il promontorio di "Piazza di Siena" dove si trova la rinomata "Buca delle Fate". Nei pressi si potrà visitare uno dei principali allevamenti toscani di razza Chianina: quello dell’azienda agricola Trequanda. La giornata si chiude con l’arrivo a piazza Garibaldi a Trequanda per il pranzo libero presso gli stand a base di prodotti tipici.

“Sono iniziative come queste – afferma il sindaco Roberto Machetti – che riescono a unire paesaggio, cultura, enogastronomia, e dimostrare quindi le potenzialità del nostro territorio, ricco di opportunità e attrazioni”. Il tracciato ha una lunghezza di circa 10+8 km per il primo giorno e di 11 km per il secondo. Il ritrovo è in piazza Garibaldi,a Trequanda, sabato mattina alle 8,30. Per informazioni e adesioni: info@gruppotrekkingsenese.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio