Venerdì, 15 novembre 2019
Banner
Banner
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Olio d’oliva, nel Senese produzione in calo del 70%. Buona la qualità. Cia: ''Acquistate prodotto locale garantito e di qualità''

Bookmark and Share
Condizioni climatiche sfavorevoli: siccità duratura, freddo notturno a maggio poi caldo tropicale in estate
Il presidente Cia Marcucci: ''Prezzi in aumento per gli oli extravergine: da 10 a 13 euro al litro''

olio650Un calo delle produzioni del 70 per cento in tutta la provincia di Siena e prezzi che vanno a premiare una qualità elevata. Si può riassumere così, in sintesi, l’annata olivicola senese, quando siamo nel bel mezzo della campagna di raccolta. A dirlo è la Cia Agricoltori italiani di Siena che analizza una produzione in netto calo rispetto al 2016 a causa di un clima che ha condizionato la coltura in varie momenti dell’anno.

"E’ stata un’annata climaticamente difficile per la nostra olivicoltura – spiega il presidente della Cia Siena Luca Marcucci -; prima abbiamo dovuto fare i conti con il freddo notturno di inizio maggio, quindi un’estate molto calda con temperature costanti sopra la media. A tutto questo si va ad aggiungere una siccità da record, che in praticamente sta durando da quasi un anno".

Se la produzione quindi si attesta ad un terzo rispetto all’anno precedente, notizie positive sul fronte qualità: "La qualità è molto buona – aggiunge Marcucci – la migliore degli ultimi anni ed anche i prezzi per gli oli extravergine sono in aumento, e iniziano ad essere remunerativi per gli olivicoltori. Il prezzo di un extravergine prodotto in provincia di Siena parte da 13 euro (litro), contro i 10 euro dello scorso anno". L’occasione migliore per andare alla ricerca di produzioni di nicchia, come il Dop Terre di Siena: "Le produzioni certificate – prosegue il presidente della Cia senese – come da disciplinare sono una garanzia ulteriore per il consumatore". L’invito della Cia Siena è quello di acquistare le produzioni locali, magari direttamente in azienda o nei frantoi della provincia, anche perché con un prodotto quantitativamente inferiore rispetto al passato, potranno arrivare sul mercato organizzato oli da altre aree produttive del Mediterraneo senza troppe garanzie sulla qualità.  

Per imparare a conoscere l’olio d’oliva sono stati organizzati i corsi di assaggio dell’olio - da Agricoltura è Vita Etruria srl in collaborazione con Associazione Cipa-at SR Siena – in tutta la provincia. Le sedi e le date dei corsi sono: Sinalunga 30 novembre e 4 dicembre; San Gimignano 18 e 21 dicembre; Murlo 11 e 14 dicembre; Montepulciano 11 e 15 gennaio 2018 e Siena 18 e 22 gennaio 2018. Sono previsti due incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno (orario 15-18). Il costo del corso è di 55 euro (iva inclusa) e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 novembre 2017. Per gli interessati contattare la Cia Siena allo 0577/203732 – 0577/203706 o inviare una mail a g.franci@ciasiena.it o m.grasso@ciasiena.it
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio