Sabato, 15 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA

Successo di iscrizioni e partecipazione per il Corso per operatori del Centro antiviolenza Donna Amiata Val d'Orcia

Bookmark and Share
violenzadonne650È stato un successo di iscrizioni e di partecipazione il Corso per operatori del Centro antiviolenza promosso dall'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia, Gestione Associata Pari Opportunità tra i Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d'Orcia, ed organizzato in collaborazione con l'Associazione Donna Amiata Val d’Orcia.
I partecipanti sono ventisei, tutte donne, alcune delle quali con professionalità specifiche.

"Un gruppo numeroso ed interessato che sicuramente farà tesoro dalle indicazioni che verranno date in ciascun incontro. Un primo obiettivo è già stato raggiunto: sensibilizzare sul tema della violenza di genere, con l’auspicio che dal corso riusciremo ad avere nuove volontarie da affiancare a quelle già presenti nella nostra Associazione", dichiara la Presidente del Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d’Orcia, Antonella Nutarelli.

Positivo anche il commento della Presidente del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, Cinzia Fregoli, la quale afferma che "La violenza contro le donne è un problema che condiziona l’intera società perché è una delle manifestazioni più estreme della disuguaglianza. Il corso ha lo scopo di formare volontari per rafforzare le politiche attive del CAV (Centro Antiviolenza) e dare nuova linfa vitale all’Associazione. Le nuove volontarie saranno in grado di riconoscere e trattare i vari aspetti connessi alla violenza di genere".

L’Associazione Donna Amiata Val d’Orcia, che gestisce il locale Centro Antiviolenza offrendo primo supporto a donne vittime di violenza, sia psicologica che fisica, ha vari collegamenti sul territorio, sia dal punto di vista sanitario, che legale, sia da quello della protezione, con l’attivazione del percorso della Casa rifugio, che di allerta delle forze dell’ordine. L’Associazione svolge la propria azione attraverso l’attività di volontari che offrono la propria disponibilità e competenza in percorsi di accoglienza ed accompagnamento.

Tuttavia, per poter entrare a far parte del gruppo di volontari, visto il tema particolarmente delicato, la formazione è fondamentale e imprescindibile. Pertanto, è con tale ultimo fine, quello di rinforzare il lavoro dell’Associazione, che è stato ideato e realizzato il corso per nuovi volontari.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio