Domenica, 22 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Scuola, la legge che cancella l’obbligo di andare a prendere i minori sarà presentata a Siena da Tarquini, Dallai e Malpezzi

Bookmark and Share
Lunedì 6 novembre la deputata che presenterà la proposta di legge sarà a Siena

uscitadascuolaL’uscita da scuola dei minori di 14 anni, le responsabilità della famiglia e degli istituti, il percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze. Saranno questi i temi al centro dell’incontro in programma lunedì 6 novembre, alle ore 21 a Siena, al circolo Arci del Ruffolo, in Strada del Ruffolo 55. Un appuntamento che arriva a pochi giorni dal confronto politico sulla legge che, anche alla luce di un’ordinanza della Cassazione, obbliga i genitori ad andare a prendere i minori di 14 anni a scuola. All’iniziativa, organizzata dal deputato PD Luigi Dallai, della commissione Istruzione, Cultura e Scienza e Istruzione, parteciperanno l’onorevole Simona Malpezzi, responsabile nazionale del dipartimento Scuola del Partito Democratico, e Tiziana Tarquini, assessore all’Istruzione del Comune di Siena.

L’incontro del Ruffolo si svolgerà dopo la presentazione della proposta di legge a prima firma Malpezzi, che punta proprio a modificare il quadro normativo esistente “con misure volte a incentivare il processo di auto responsabilizzazione dei minori di 14 anni, finalizzate a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici”.

“La pronuncia della Corte di Cassazione dei giorni scorsi sull’uscita degli alunni da scuola – sottolinea Dallai – ha inevitabilmente determinato preoccupazioni e ampie discussioni. Al di là delle chiacchiere, per modificare le norme esistenti occorre una modifica legislativa. Parliamo non solo di questione logistica, ma di modalità che determinano anche i percorsi di crescita degli alunni e del rapporto tra scuola e famiglia. Dunque è un tema concreto, che coinvolge milioni di italiani in tutto il Paese. Durante quest’anno, il ‘lunedì al Ruffolo’ avevamo cominciato ad instaurare una serie di incontri sui temi scolastici, che adesso riprendiamo. Credo sia utile confrontarsi e mantenere un filo diretto con tutti coloro che vogliono confrontarsi su ciò che si muove nel mondo scolastico. Nel merito della questione che tratteremo lunedì, credo che sia importante consentire alle famiglie la possibilità di scegliere che i figli possano tornare a casa da soli al termine delle lezioni sollevando gli insegnanti da responsabilità a cui non possono far fronte. Un provvedimento da inserire tra l’altro, in un quadro di crescita pedagogica dei minori”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio