Martedì, 28 gennaio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

All’Archeodromo di Poggibonsi due giorni ''Tra Longobardi e Franchi''

Bookmark and Share
Sabato 9 e domenica 10 dicembre rievocazione e ricostruzione delle vita dei due popoli fra le capanne del villaggio carolingio. Quattro i gruppi di ricostruttori-rievocatori presenti: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia
Sabato 9 dicembre alle 20 “A cena nel IX secolo”

archeodromo2016_3“Tra Longobardi e Franchi”. Questo il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre, due giornate per far conoscere la ricostruzione e la rievocazione legata ai due popoli e ambientata tra le capanne dell’Archeodromo. Le capanne saranno così scenario di varie iniziative articolate tra attività lavorative, rappresentazioni, narrazione e didattica. Parteciperanno all’iniziativa quattro gruppi di ricostruttori-rievocatori di alto livello professionale: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia.  Nell’ambito delle due giornate, sabato 9 dicembre alle 20 si terrà “A cena nel IX secolo” accompagnata da racconti, musica e canti dell’epoca.

La cena, in collaborazione con “Osteria al Cassero” (costo 25 euro, gratuito per bambini sino a 8 anni) si svolgerà alla Sala Francovich presso il Cassero della Fortezza Medicea. Si parte con gli antipasti (crostoni di pane con spinaci alle mandorle, frittatina verde alle erbe aromatiche, polpette d'orzo) e si prosegue con polenta di miglio con lardo e piselli e bocconi di vitella alla birra con contorno di purea di fave con mele renette e cipolle. Per dolce torta di castagne e biscottini con miele e noci. Per la cena prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 dicembre scrivendo a info@parco-poggibonsi.it o telefonando al 392 9279400.

Il programma completo delle due giornate

Sabato 9 dicembre dalle 13 alle 16,30 all’Archeodromo vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 17 i racconti di Paolo Diacono nella longhouse a alle 17,30 fiaccolata verso il Cassero. Alle 18 si terrà la conferenza di Marco Valenti dedicata a “Stato e le prospettive del progetto Archeodromo di Poggibonsi” che avrà luogo presso la Sala Francovich del Cassero della Fortezza Medicea. Alle 19 aperitivo e quindi “A cena nel IX secolo”.

Domenica 10 dicembre le attività riprenderanno alle 13 sempre all’Archeodromo con vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 15 armi tra Longobardi e Franchi, con dimostrazioni pratiche, e quindi alle 16 concerto Winileod e alle 16,30 esibizione di canto armonico di Matteo Casarotto. Conclusione alle 17 con focacce e castagne arrosto.

Info: www.parco-poggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 392 9279400.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
sienafreewhatsapp300X200

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio