Il Sindaco Tondi: “Testimonianza di una rinnovata attenzione al territorio”

Raggiungere quest’importante risultato per Abbadia è stato possibile grazie ad un lavoro coordinato tra l’Amministrazione comunale, la USL Toscana Sud Est e i singoli cittadini che hanno inviato le loro mail al progetto Bellezz@ per segnalare l’edificio, così come prevedeva il procedimento del bando che ha avuto corso nella primavera del 2016. Fondamentale è stata l’attenzione che la politica ha rivolto nei confronti della nostra realtà, sia grazie ad un Governo in grado di capire le esigenze e le vicissitudini della nostra comunità e della nostra storia, sia grazie alla sensibilità per il territorio dei referenti politici locali vicini al Governo.
“È un segnale importantissimo – commenta il Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – la testimonianza che Abbadia San Salvatore è tornata ad avere un peso ed un’attenzione particolare agli occhi dei decisori politici di livello nazionale e regionale e che ha trovato interlocutori capaci di capire l’importanza delle esigenze del territorio. Un aspetto che non è mai venuto meno e che stiamo riscontrando sempre di più, a tutti i livelli e nei vari settori. Ne rappresentano conferma i finanziamenti e i progetti in itinere sul piano dell’impresa, del turismo, dello sport, della sicurezza e del riassetto idrogeologico che subiranno un’ulteriore e decisa accelerazione a partire dal 2018. Il segno che abbiamo lavorato e stiamo lavorando nella direzione giusta e questo ci dà grande fiducia e speranza per il futuro.”
Attenzione sempre più forte che si registra in numerosi ambiti dunque e della quale, già dal prossimo anno, si potranno vedere ulteriori frutti. Oltre a 1.200.000 euro per la riqualificazione dell’edificio delle ex terme che, come detto, arrivano direttamente dal Governo italiano nell’ambito del progetto Bellezz@, la Regione Toscana ha stanziato oltre 1.700.000 euro per la realizzazione dell’ultimo fondamentale tratto del by-pass idraulico per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico e oltre 1.500.000 euro per la sistemazione della strada in località Esasseta. Infine, contributi regionali di entità minore ma pur sempre importanti sono previsti in cultura, impiantistica sportiva e sicurezza dei cittadini.