Mercoledì, 13 novembre 2019
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

Siena celebra il Giorno della Memoria tra incontri, degustazioni e iniziative per bambini

Bookmark and Share
Domani, sabato 27 gennaio torna Wine&Siena, l’evento diffuso dedicato alle eccellenze enologiche ospitato nelle location più prestigiose della città
Alle ore 17.30 riflessioni e dibattitti itineranti e alle ore 21.15 musica al Teatro Il Costone

wineandsiena2017_4Domani, sabato 27 gennaio Siena ricorda le vittime dell'Olocausto con tante iniziative tra incontri culturali, teatro e concerti per celebrare la data simbolo del 27 gennaio 1945, quando furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Dalle ore 11, spazio alle letture e ai laboratori didattici per ripercorrere le storie del passato. Sempre alle ore 11, aprirà i battenti ‘Wine&Siena’, la manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche che sarà ospitata all'interno delle sale di Palazzo Pubblico, nelle stanze della sede di Rocca Salimbeni, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena e del Grand Hotel Continental, Starhotels.

In alto i calici con ‘Wine&Siena’. Per gli amanti del vino da non perdere la terza edizione di ‘Wine&Siena’, la kermesse dedicata alle eccellenze vitivinicole e culinarie. L’evento in programma domani, sabato 27 e domenica 28 gennaio, vedrà protagonisti oltre 160 produttori. La manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole e culinarie si aprirà alle ore 11 e proseguirà anche domenica con un ricco programma di appuntamento tra masterclasses, showcooking, convegni e momenti di approfondimento legati al food. L’evento è a pagamento, la biglietteria e le proposte collegate all’evento ‘Wine&Siena’ sono prenotabili sul sito ufficialewww.wineandsiena.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni è possibile chiamare anche Wein Vino Wine al numero di telefono 0577 600392, in strada di Pescaia 67 a Siena. Tutte le informazioni sono anche su www.wineandsiena.it/info-ticket/. Sui social è possibile seguire la pagina Facebook WineHunter, su Twitter l’account @MeranoWineFest e su Instagram l’account TheWineHunter. Hashtag: winesiena2018.

Incontri, laboratori e attività ‘for kids’. Letture e laboratori didattici apriranno la giornata di domani, sabato 27 gennaio, con ‘La scatola dei ricordi’. Dalle ore 11, la Biblioteca per bambini e ragazzi degli Intronati, in Via della Sapienza, accoglierà i ‘baby visitatori’ per partecipare al laboratorio didattico, in compagnia delle storie raccolte dai sopravvissuti alla strage nazista e delle letture del ‘Diario di Anne Frank’. Durante i racconti animati, ogni piccolo partecipante potrà costruire la sua personale scatola dei ricordi nella quale conservare una piccola parte della sua storia. L’iniziativa, consigliata ai bambini dai 7 ai 10 anni è a ingresso libero. Per informazioni e per prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292636- 666, scrivere una email a biblioteca@biblioteca.comune.siena.it o consultare il sito www.bibliotecasiena.it. Il pomeriggio tutti in marcia sulla Via Francigena, con la nuova tappa di #SienaFrancigenakids. Dalle ore 15, i ‘baby pellegrini’ potranno scoprire i luoghi e i personaggi del passato con le magiche storie della Balia Gioconda, che condurrà i piccoli visitatori nelle sale del Santa Maria della Scala attraverso racconti teatralizzati e aneddoti segreti. Il trekking si concluderà a Porta Camollia, dopo una pausa “gustosa” con la “Merenda del Pellegrino” e la consegna dello zainetto ufficiale #SienaFrancigenaKids. L’iniziativa è a pagamento e per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678 e 348 0216972 o inviare una email a info@c-way.it. Per i bambini con la passione della cucina, inoltre, alle ore 16, è in programma “Piccoli chef: laboratorio”, la lezione ai fornelli organizzata dalla Scuola di Cucina di Lella in via Fontebranda. Per prenotazioni e informazioni sulle lezioni, a pagamento, è possibile contattare i numeri 0577 46609, 338 8682801 o scrivere una email ainfo@scuolacucinadillella.net.

Memorie passate e future in un incontro e la musica di Un Tubo. Le iniziative dedicate alla Giornata della Memoria proseguiranno il pomeriggio di domani, sabato 27 gennaio, alle ore 17.30, con ‘Charles Szymkowicz: memoire du passe’/memoire du futur’, a cura di Enrico Crispolti. Riflessioni e dibattitti itineranti che avranno luogo in tre diversi punti della città: si inizierà ai Magazzini del Sale, all’interno di Palazzo Pubblico per spostarsi al Santa Maria della Scala e, infine, nelle Stanze della Memoria, in Via Malavolti. L’iniziativa è inserita nell’ambito di ‘Siena Città Aperta’. La manifestazione è a ingresso libero e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292148 o consultare il sito www.comune.siena.it/CittaAperta. Gli appuntamenti continueranno, alle ore 19, all’insegna della musica con ‘Piano & Forte – scherzi di voce’, la serata a ingresso libero organizzata da Un Tubo, il lounge bar in Vicolo del Luparello. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 271312.

Il concerto al Teatro Il Costone e pièce teatrale. La serata di domani, sabato 27 gennaio, torna la grande musica con il ‘Concerto per il Giorno della Memoria’, in programma alle ore 21.15, al Teatro Il Costone. La serata a cura dall’Associazione Rami Musicali porterà in scena la performance con letture a cura di Carlo Borgogni e Lucia Donati tratte dal ‘Diario di Anna Frank’ su musiche di Mozart, Boldrini, Rossini e Verdi eseguite dal Coro Italian Opera Florence. Lo spettacolo vedrà la partecipazione degli interpreti Laura Andreini, soprano; Laura Brioli, mezzosoprano; Enrico Nenci, tenore; Romano Martinuzzi, baritono e David Boldrini, pianoforte. L’evento è a pagamento e per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 328 2449269, 329 7843935, scrivere una email aramimusicali@liberi.it o consultare il sito www.ramimusicali.it. Gli amanti delle performance teatrali potranno concludere la serata al Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo, per assistere a ‘Il padre’, la performance che andrà in scena alle ore 21.15 con la partecipazione di Alessadro Haber e Lucrezia Lante della Rovere. Lo spettacolo è a pagamento e per acquistare i biglietti è possibile chiamare il numero 0577 292615 o consultare il sito www.comune.siena.it.

Info. Il cartellone degli eventi è promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena e su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio