Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

La rassegna ''Poesia al Civico'' rende omaggio a Federigo Tozzi

Bookmark and Share
Mercoledì 21 febbraio gli interventi di Antonio Prete e Riccardo Castellana saranno intervallati dalle letture di Ugo Giulio Lurini

federigotozzi650La rassegna a ingresso libero “Poesia al Civico”, promossa dall’assessorato alla Cultura assieme all’editore Luca Betti, all’interno del cartellone Febbraio al Museo dell’assessorato al Turismo, segna il suo prossimo appuntamento alle ore 18 di mercoledì prossimo, 21 febbraio, con “Bestie e altri animali. Un pomeriggio con Federigo Tozzi”.

All’iniziativa, con la quale l’Amministrazione comunale intende omaggiare il grande scrittore senese, parteciperanno Antonio Prete, già ordinario di Letteratura comparata all’Università degli Studi di Siena, e Riccardo Castellana, professore di Letteratura italiana contemporanea allo stesso Ateneo.

I loro interventi saranno intervallati dalle letture di Ugo Giulio Lurini di alcuni brani in prosa poetica tratti da “Bestie”, la raccolta di opere del 1917, che dette risalto a Tozzi a livello nazionale.

Nell’occasione si terrà una breve presentazione dell’edizione nazionale delle opere di Tozzi istituita dal MiBACT: un’operazione editoriale realizzata da un’équipe scientifica presieduta dal prof. Romano Luperini, già ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Unisi, e coordinata da Riccardo Castellana.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni del 2020 per il centenario della morte di Tozzi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio