Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
SALUTE E BENESSERE

Visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma, venerdì 20 aprile a Poggibonsi

Bookmark and Share
Il progetto melanoma di Fondazione ANT a Poggibonsi

melanoma-prevenzioneDopo l’impegno di gennaio, febbraio e marzo nella città di Siena, Fondazione ANT Italia ONLUS porterà per la prima volta il Progetto melanoma anche nel comune di Poggibonsi.

I cittadini residenti nel comune di Poggibonsi avranno a disposizione 30 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma. Le visite si terranno presso la Parafarmacia Free Pharm in Via Sangallo 4.

Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 3490693571 fino al 19 aprile, dalle 9.00 alle 13 (escluso sabato e domenica). Le prenotazioni sono già iniziate ma ci sono ancora posti disponibili.

L’iniziativa è stata resa possibile anche dalla collaborazione della Sezione Soci Coop di Poggibonsi.

Il melanoma colpisce in prevalenza l’età media, nel 20% dei casi purtroppo colpisce soggetti tra i 15 ed i 39 anni. La prevenzione di questa malattia è l’unica arma veramente efficace per combatterla. Il melanoma rappresenta solo il 4% dei tumori cutanei, ma è responsabile di circa l’80% delle morti per cancro della cute.

La prevenzione primaria tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano e si attua fondamentalmente mediante la divulgazione delle misure di prevenzione atte ad evitare l’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti.

La prevenzione secondaria mira alla riduzione della mortalità e si conduce attraverso adeguate campagne di informazione ed educazione sanitaria e mediante controlli dermatologici periodici in grado di consentire la diagnosi precoce di lesioni sospette.

I progetti di prevenzione oncologica ANT sono stati attivati in Toscana nel 2007, parallelamente alla storica attività di assistenza domiciliare specialistica e gratuita per i malati di tumore.

Proprio quest’anno Fondazione ANT festeggia i 40 anni della sua attività. Il servizio di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici in tutte le fasi di malattia è attivo nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia, le campagne gratuite di prevenzione oncologica vengono organizzate in tutte le Province della Toscana.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana.

Per saperne di più su Fondazione ANT a Poggibonsi ed offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile rivolgersi alla sede ANT di Firenze al numero 055.5000210.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio