Martedì, 19 Febbraio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena2019
ARTE E CULTURA

''Per mano a Federigo Tozzi. Sei itinerari senesi'', presentazione del libro di Laura Perrini

Bookmark and Share
permanoafederigotozzi650vLunedì 5 novembre alle ore 17,30 Laura Perrini presenterà al pubblico della Biblioteca comunale degli Intronati il suo libro “Per mano a Federigo Tozzi. Sei itinerari senesi” (Betti editore, 2018). L'appuntamento, a ingresso libero, si terrà nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), con interventi di Mariangela Colella della Biblioteca degli Intronati, letture di Paola Lambardi e il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del cda dell'Istituzione.

Il libro raccoglie le principali descrizioni paesaggistiche dei luoghi senesi presenti nelle opere di Tozzi, selezionate e suddivise in sei diversi itinerari. Tre percorsi si snodano all'interno della cinta muraria, facendo tappa nei vicoli e nelle piazze più amati dallo scrittore; altri tre partono dagli ingressi alla città (Porta Camollia, Porta S. Marco e Porta Tufi) e ripercorrono le passeggiate in campagna dei personaggi dei suoi libri.

Un libro guida che ricostruisce il complesso rapporto che il grande narratore senese ebbe con la città nelle sue continue incursioni.

Laura Perrini, nata a Roma e laureata in Archeologia preistorica, ha lavorato al Museo Archeologico di Camaiore. Collabora con alcuni periodici senesi e con l'Università di Siena con la quale ha pubblicato diversi studi su reperti archeologici del Paleolitico e del mesolitico e alcune ricerche sugli antichi opifici senesi.  Con la casa editrice Betti ha pubblicato “Lo scrigno dei ricordi” (2012), “I cavalli di Montaperti” (2014) e “Dentro le mura e fuori” (2016).
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER