Martedì, 23 luglio 2019
Banner
Banner
ARTE E CULTURA

''La Storia di Siena dalle origini ai giorni nostri'', presentazione alla Biblioteca degli Intronati del libro di Maria Ascheri

Bookmark and Share
storiadisienadalleoriginiaigiorninnostriLa Storia di Siena dalle origini ai giorni nostri di Mario Ascheri, riproposta dopo 5 anni dalla prima edizione nella bella collana di storia delle città italiane della Biblioteca dell'Immagine di Pordenone, verrà discussa con l’autore, con la partecipazione del professor Fabrizio Ricciardelli della sede fiorentina della Kent State University, giovedì 7 febbraio alle ore 17.30, nella sala Storica della Biblioteca degli Intronati di Siena (via della Sapienza, 5).

Il noto esperto di storia del Rinascimento parlerà di Siena come modello repubblicano nelle pagine di Mario Ascheri. "Il libro – come dice lo stesso Ascheri - aggiornato alle elezioni che videro l'ascesa di Bruno Valentini, non fu oggetto di particolare attenzione allora. La città era ancora stordita dalla vicenda drammatica di David Rossi e dalla crisi del MPS. Non era facile cogliere che il libro era una riflessione di lungo periodo sulla storia della città ulteriore rispetto a Siena nella storia dell’anno 2000".

Non tanto un testo sugli eventi, ma sui dati di fondo della storia senese, con la straordinaria importanza del momento  associativo, comunitativo, non solo per le contrade. Il largo ceto dirigente ha sempre avuto in passato una composizione variegata che ha consentito una vivacità altrove sconosciuta. Lo attestano i grandi fenomeni religiosi (da S. Caterina agli eretici illustri) e l'arte maggiore e minore, accompagnata da un artigianato d'alto livello che ha dato una facies smart alla città, sentita come una 'capitale', sensibile al tema dell’onore, del prestigio, dell'eccellenza.

Non una cronaca, quindi, ma un ripensamento complessivo anche su snodi fondamentali: dalle origini del Comune a Montaperti, dal governo dei Nove alla crisi della Repubblica, senza indulgere su dati ben conosciuti.

Altre novità riguardano le origini delle contrade e il grande problema della nobiltà di Siena, irrobustita da un gruppo di famiglie già 'popolari' che hanno connotato fortemente l'identità culturale della città, non per nulla sito Unesco.  

Mario Ascheri, professore, già docente nelle Università di Sassari, Siena e Roma 3, Senior Fellow, University of California, Robbins Collectione,Berkeley, ha scritto numerosi libri e saggi, tra i quali: Siena nel Rinascimento. Istituzioni e sistema politico (ed. Il Leccio, 1985), Tribunali, giuristi e istituzioni. Dal Medioevo all'età moderna (ed. Il Mulino, 1989), Diritto medievale e moderno: problemi del processo, della cultura e delle fonti giuridiche (ed. Maggioli, 1991), Il rinascimento a Siena (1355-1559) (ed. Nuova Immagine, 1993), Istituzioni medievali, (ed. Il Mulino,1994), I diritti del Medioevo italiano (secoli XI-XV) (ed. Carocci, 2000), Siena nella storia (ed. Silvana, 2000), Lo Spazio Storico Di Siena (ed. Silvana, 2001), Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo: lezioni e documenti (ed. Giappichelli, 2003), Siena e la città-stato del Medioevo italiano (ed. Betti, 2003), Castiglione d'Orcia alla fine del Medioevo. Una comunità alla luce dei suoi statuti (ed. Betti, 2004), Appunti di storia del diritto nel Medioevo (ed. Giappichelli, 2006), Le città-Stato (ed. Il Mulino 2006), Lezioni di storia del diritto nel Medioevo (ed. Giappichelli, 2007), Il diritto dal tardo impero romano all'alto Medioevo. Estratto da introduzione storica al diritto medievale (ed.Giappichelli, 2007), Medioevo del potere. Le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, (ed. Il Mulino, 2009), Giuristi e istituzioni dal medioevo all'età moderna (secoli XI-XVII) (ed. Stockstadt 2009), Il Costituto del Comune di Siena in volgare (1309-1310). Un episodio di storia della giustizia? (ed. Aska, 2009), Siena nel primo Rinascimento, dal dominio milanese a papa Pio II, (ed. Pascal, 2010), La mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto. Dal Medioevo all'età contemporanea (ed Pascal, 2011), Lo statuto di Montebuono in Sabina del 1437 (ed. Viella, 2011), Storia di Siena dalle origini ai giorni nostri (Ed. Biblioteca dell'Immagine, 2013), Early Renaissance Siena (ed. IPOC di Pietro Condeni), Ambrogio Lorenzetti e Siena nel suo tempo (ed. Nuova Immagine, 2017) e, insieme a Patrizia Turrini, Percorrendo la Francigena in Toscana (ed. Extempora, 2017).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena