Giovedì, 20 giugno 2019
Banner
Banner
ARTE E CULTURA

Adrian Paci al Siena Art Institute per StARTers

Bookmark and Share
Adrian Paci, una personalità di spicco della scena artistica contemporanea al Siena Art Institute

adrianpaci2019Martedì 26 febbraio alle 18.00 in va Tommaso Pendola 37, l’artista Adrian Paci racconterà il suo percorso in un appuntamento di StARTers – Assaggi d’Arte, conversazioni informali con artisti e personalità del mondo della cultura di respiro internazionale, organizzate dal Siena Art Institute. L’evento, aperto al pubblico e a ingresso libero, si concluderà con un aperitivo.
 
Adrian Paci, nato a Scutari, dopo gli studi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana, nel 1997 lascia l’Albania e si trasferisce a Milano, dove attualmente vive e lavora.
Nella sua ricerca, realizza opere con media differenti, da modalità espressive più tradizionali, quali pittura e mosaico, a quelle più attuali, come installazioni, performance e video.
Nel suo lavoro, che si nutre di una profonda familiarità con la storia dell’arte, convivono il forte richiamo alla dimensione sociale dell'individuo, l’attenzione per la densità simbolica dei gesti e un interesse per le possibilità interpretative delle immagini. Un immaginario in cui può essere letta l'intera storia dell’uomo, fatta di gesti sobri, intimi e solenni insieme, capaci di farsi esemplari in virtù di una matrice antica e profonda.
Paci ha esposto con mostre personali in numerosi istituzioni internazionali tra cui: Il Museo Novecento di Firenze (2017), Museo MAXXI di Roma (2015); MAC, Musée d’Art Contemporain di Montréal (2014); Padiglione d’Arte Contemporanea – PAC a Milano (2014); Jeu de Paume a Parigi (2013); Mamco, Musée d’art moderne et contemporain di Ginevra (2013); National Gallery of Kosovo di Pristina (2012); Kunsthaus Zurich a Zurigo (2010); Bloomberg Space a Londra (2010); The Center for Contemporary Art – CCA di Tel Aviv (2009); MoMA PS1 di New York (2006).
 
L’evento, in lingua italiana, si chiuderà con una sessione di domande e risposte (Q&A) e con un aperitivo. Ingresso libero.
 
Per maggiori informazioni, www.sienaart.org; office@sienaart.org; Tel. 0577226607
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv martedì 18 giugno

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena