Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE E CULTURA

La Festa dei Musei Scientifici compie 10 anni: appuntamento all’Orto Botanico di Siena

Bookmark and Share
Visite guidate, laboratori e poi la musica: il 1º giugno torna l’occasione per scoprire i musei della città e del territorio

festamuseiscientifici_650_2La Festa dei Musei Scientifici taglia il traguardo dei suoi primi 10 anni e rinnova l’appuntamento con la città e il territorio: sabato 1 giugno, infatti, dalle 15 alle 23 l’Orto Botanico di Siena accoglierà un intenso programma di appuntamenti per conoscere a fondo i musei del territorio.

Nata nel 2010 e organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università degli Studi di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), la Festa dei Musei Scientifici si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i musei della città e del territorio caratterizzati da collezioni scientifiche, tecnologiche e naturalistiche e sensibilizzare sui temi dell’ecosostenibilità e della ricerca.

La Festa, come detto, giunge quest'anno alla sua decima edizione e per l'occasione sarà guidata da un tema chiave, il #CAMBIAMENTO, argomento declinabile in molteplici sensi che fungerà da collettore tra le varie attività.

Nel pomeriggio, l’Orto Botanico aprirà le proprie porte a ben trenta laboratori in grado di coinvolgere il pubblico in fantastici esperimenti da toccare con mano e frizzanti eventi speciali come mostre e visite guidate.

La sera, dalle 19,30, la Festa si concluderà con una conversazione informale dei giovani ricercatori di Pint of Science, seguita da letture sui temi della natura e delle stelle, concerti e laboratori notturni. Nell’occasione, il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici rimarrà aperto dalle 15 alle 23 con ingresso dall'Orto Botanico.

L'iniziativa è libera e a ingresso gratuito; oltre ai Musei, vi aderiscono altre realtà e associazioni del territorio (Associazione La Diana, Polizia Provinciale, Nucleo Carabinieri CITES - Firenze, Slow Food Siena). L’evento, che ha ricevuto il patrocinio dalle principali istituzioni senesi, è realizzato con la collaborazione di Fridays for Future, Contrada della Tartuca, Uradio e con il sostegno di SEI Toscana.

L'elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti della giornata è disponibile sui siti internet www.museisenesi.org e www.simus.unisi.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER