Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
ARTE E CULTURA

''Siena a modo tuo'', alla scoperta della città nel libro guida di Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri

Bookmark and Share
sienaamodotuoSiena e i suoi mille volti nel libro guida “Siena a modo tuo” (ed. Morellini, 2019) di Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri alla Biblioteca degli Intronati di Siena (via della Sapienza, 5), il 20 giugno alle 17.30. Insieme ai due autori, senesi di nascita ma giramondo d’adozione, anche il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri.

Diversamente dalle altre guide, “Siena a modo tuo” racconta la città attraverso dieci personaggi che ne incarnano l’anima e che, a loro volta, tratteggiano altrettanti percorsi tematici tra le vie, piazze, monumenti e attività commerciali: l’eterno bambino, l’anima romantica, l’intellettuale, il Palio, l’amante dell’arte, il goloso, il religioso, l’esploratore, lo sportivo e il viveur.

Dieci “volti” (disegnati dall’illustratrice Sara Rambaldi) per dieci percorsi narrati con diversi registri di stile, per far immedesimare il turista nella Siena più autentica e originale, lontana dall’idea preconfezionata di questo affascinante borgo medievale e con una visione dinamica e aggiornata, per vivere la città a tutto tondo e durante tutto l’anno.

Completano la guida un utile taccuino di bordo con tutte le informazioni aggiornate per pianificare un viaggio a Siena, un inserto fotografico a colori con gli scatti di cinque tra i migliori fotografi senesi (Giulia Brogi, Paolo Lazzeroni, Andrea Lensini, Luciano Valentini e Carlo Vigni) e breve glossario dei termini dialettali più comuni per sentirsi dei veri senesi.

Sempre a Siena, seguiranno gli incontri del 21 giugno, ore 18.30, alla Libreria Palomar con Virginia Masoni di Canale 3 Toscana e il 1° luglio, ore 12, il firma copie da Mondadori Bookstore.

Lorenzo Bianciardi: giornalista e reporter televisivo, è dottore di ricerca in Semiotica. Autore del libro Il sapore di un film (ed. Protagon 2011), e coautore di A cena con Babette (ed. Morellini 2014) è appassionato di cinema e gusto, sommelier e globetrotter, ama raccontare i suoi viaggi con la fotografia e i documentari video.

Andrea Sguerri: insegnante di Lettere, istruttore di minibasket, appassionato di cinema e teatro, videomaker per diletto. Si diverte quotidianamente a intercettare e raccogliere i più fantasiosi strafalcioni dei propri alunni.

Bianciardi e Sguerri sono uniti dall’amore per la pallacanestro che li ha fatti incontrare, e dall’amore per la “penna” che, per la prima volta, usano per raccontare la loro città.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena