Martedì, 19 Febbraio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena2019
ARTE E CULTURA

Letteratura: i best seller del decennio 2000-2010

Bookmark and Share
libri-classifica2000-2010Siamo appena all’inizio di un anno che, ne siamo certi, vedrà ancora una volta i libri come nostri importanti compagni di viaggio.
Molte interessanti nuove uscite ci attendono
, mentre le pagine di carta, di qualità più o meno buona, dovranno sempre più convivere con una realtà come quella del e- Book, che permette di “sfogliare” i propri romanzi preferiti direttamente dal computer.

In attesa di scoprire se questo nuovo modo di leggere aumenterà il numero dei lettori, cosa che ci auguriamo, questa settimana vi offriamo una classifica che, se questa rubrica avesse ogni volta un titolo diverso, potremmo chiamare “solo Numeri Uno”: si tratta infatti dei dieci libri che sono risultati tra i più acquistati nel decennio 2001- 2010 che si è appena concluso.

Non ci sorprende scoprire che il libro in assoluto più venduto è Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra, di Roberto Saviano. Uscito nel 2006, non sembrava all’inizio destinato a chissà quale grande successo. Un romanzo molto crudo, che parla di Napoli e della camorra, denunciandone le infiltrazioni nella città e nell’intera regione, col piglio dell’inchiesta giornalistica, più che del semplice racconto. Tanta foga nella denuncia di certi maneggi, non piacque ovviamente ai camorristi, i quali cominciarono a rivolgere pesanti e concrete minacce a Saviano, che fu ben presto costretto a vivere altrove e sotto scorta. Solo allora il suo libro divenne un vero e proprio best seller, tradotto in molte lingue, con un totale di più di cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo. Spesso l’autore, legatissimo a Napoli, ha commentato con amarezza questa vera e propria ironia che il destino gli ha riservato. Da questa sua opera è stato tratto anche il film omonimo, uscito nel 2008 e diretto da Matteo Garrone.

Al secondo posto, un romanzo particolarissimo, edito nel 2007 e scritto da Alan Bennett: La sovrana lettrice. Protagonista la Regina Elisabetta II di Inghilterra, attuale sovrana del Regno Unito che, scopertasi amante della lettura, riesce a far sì che questa sua passione si riversi su tutti coloro che la circondano, semplici cittadini compresi, con conseguenze che solo alla fine del libro verranno svelate.

In terza posizione, un romanzo di Carlo Fruttero, Donne informate sui fatti, pubblicato nel 2006. L’autore ha scritto per anni libri a quattro mani con Franco Lucentini. Da senese, non posso non ricordare un’opera dei due autori, Il Palio delle Contrade morte, dove la Festa senese viene in realtà utilizzata come una vera e propria metafora della vita.

Al quarto posto, un romanzo del 2002: Ogni cosa è illuminata, di Jonathan Safran Foer. Il viaggio che un giovane compie in Ucraina con la speranza di rintracciare la donna che salvò suo nonno dai nazisti, è anche un modo per non dimenticare le atrocità che segnarono quel periodo della storia del secolo scorso. Perché solo ricordandole, possiamo evitare che si ripetano.

La quinta posizione è di Mordecai Richler, con un libro uscito per la prima volta nel 1997, ma arrivato da noi solo nel 2001: La versione di Barney. Un romanzo divertente ed ironico, dal quale è stato appena tratto un film omonimo che arriverà nelle sale il prossimo 14 di gennaio.

Al sesto posto, il maghetto più amato dai ragazzini, e non solo: Harry Potter, protagonista di Harry Potter e il calice di fuoco, di Joanne Kathleen Rowiling. Come ogni libro di questa saga, di genere fantasy, la sua uscita nel 2001 venne salutata con immensa gioia da migliaia di persone, con una prevalenza di giovani, che attesero ore fuori dalle porte delle principali librerie il momento esatto dell’inizio della vendita, per accaparrarsene subito una copia.

In settima posizione Carlos Ruiz Zafon, scrittore spagnolo, con un romanzo che potremmo definire, con un termine un po’ desueto ormai, d’appendice: L’ombra del vento, che risale al 2001.

All’ottavo posto, uno degli autori italiani più fecondi e seguiti: Andrea Camilleri compare infatti in questa speciale classifica con un libro del 2001, L’odore della notte. Un caso del suo personaggio più famoso, il commissario Salvo Montalbano, con tutti i personaggi della serie che, grazie anche agli sceneggiati televisivi che ne sono stati tratti, sono ormai entrati nel cuore di tanti.

Ad avere appassionato i lettori, in questi ultimi dieci anni, oltre ai romanzi di vario genere, spicca anche un saggio di economia: L’economia giusta. Scritto da Edmondo Berselli, occupa il nono posto.

Chiude questa classifica
un romanzo che è stato una vera e propria rivelazione nel 2010: Acciaio, di Silvia Avallone, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, che ha fatto conoscere al grande pubblico una giovane scrittrice esordiente, attesa adesso ad una seconda prova che, non ne dubitiamo, sarà in grado di affrontare, confermando le ottime capacità dimostrate.



La TOP TEN 2000-2010


gomorra1501
Gomorra

Roberto Saviano
MONDADORI
Un libro che denuncia la camorra e le sue infiltrazioni che si estendono a tutta la Campania ed oltre. Un vero e proprio grido di aiuto che Saviano lancia, per difendere i cittadini onesti della sua città.
lasovranalettrice1502
La sovrana lettrice
Alan Bennett
ADELPHI
Una Regina come Elisabetta II, che si informa dei gusti letterari dei suoi ospiti durante un pranzo ufficiale? Beh, può succedere, e può essere una curiosità che porta ad altre conseguenze.
donneinformatesuifatti1503
Donne informate sui fatti
Carlo Fruttero
MONDADORI
Partendo dal ritrovamento del cadavere di una ragazza, Milena, la polizia si ritrova ad ascoltare otto donne, che portando ognuna il proprio pezzetto di verità, aiuteranno gli inquirenti a risolvere il caso, ma non a scoprire il perché dell’omicidio.
ognicosaeilluminata1504
Ogni cosa è illuminata
Jonathan Safran Foer
GUANDA
Un ragazzo arriva fino in Ucraina per cercare e ringraziare Augustine, la donna che sembra abbia aiutato suo nonno a sfuggire ai nazisti. Nella sua ricerca è aiutato da un amico ucraino, Alex. Tramite lui, conoscerà tante persone interessanti e….
laversionedibarney1505
La versione di Barney
Mordecai Richler
ADELPHI
Un uomo scorretto, Barney Panofsky: ne ha combinate tante, nella sua vita, ma rifiuta fermamente l’accusa di omicidio che gli rivolge l’odiato Terry McIver, tanto da prendere carta e penna e scrivere una sua versione dei fatti.
harrypottereilcalicedifuoco1506
Harry Potter e il calice di fuoco

Joanne Kathleen Rowiling
SALANI
Il mago più famoso della scuola di Hogwarts, è ormai un adolescente alle prese con la prima cotta, ma la sua vita non può essere come quella di un qualsiasi quattordicenne: nuove avventure lo attendono.
lombradelvento1507
L'ombra del vento
Carlos Ruiz Zafon
MONDADORI
Barcellona, 1945: un uomo accompagna il figlio Daniel presso il Cimitero dei Libri Dimenticati. Il ragazzino si imposessa del Libro Maledetto, senza immaginare le conseguenze che questo avrà sulla sua vita.
lodoredellanotte1508
L'odore della notte
Andrea Camilleri
SELLERIO
Un finanziere- truffatore, scompare. Il commissario Montalbano non sarebbe il titolare di questo caso, ma non resiste, entra nelle indagini e sarà proprio lui a scoprire cosa si nasconde dietro all’evidenza.
leconomiagiusta1509
L'economia giusta
Edmondo Berselli
EINAUDI
Un saggio sulla situazione economica italiana, partendo dal 1800 ad oggi. Con un’amara riflessione: dovremo abituarci a dissipare il meno possibile, perché avremo sempre meno capitale disponibile.
acciaio15010
Acciaio
Silvia Avallone
RIZZOLI
Può l’amicizia tra due ragazzine resistere alla prova del primo amore? Una storia che fa i conti con una realtà operaia, come quella delle acciaierie di Piombino e che proprio per questa ambientazione, molte discussioni ha suscitato.



 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER