Domenica, 16 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

Gli ''Uomini Pensanti'' lasciano le orme di Lucato al Museo d'Arte di Chianciano

Bookmark and Share
robertolucato-uomopensante450vUna lunga biografia di successi segue le orme di Roberto Lucato. La carriera del talentuoso artista veneto continua a essere lastricata di riconoscimenti pubblici, premi e pubblicazioni a testimoniare un comune accordo tra critica e pubblico. I suoi Uomini Pensanti lo accompagnano nell’avvincente viaggio artistico.

Quest’anno, dopo l’installazione permanente di Ferrara, lasciano le orme del loro artefice al Museo d’Arte di Chianciano durante il Premio Internazionale Chianciano Arte 2012 che si terrà dal 15 al 22 settembre.


Alla prestigiosa mostra internazionale saranno esposte opere di 100 artisti provenienti da tutto il mondo: dall’Amazzonia alla Cina, dal Giappone agli Stati Uniti. I partecipanti si misureranno con  un’indagine artistica dedicata all’Arte della Mente, un’arte che materializza pensieri e fenomeni inconsci in lavori di grande impatto visivo ed emozionale.

Gli Uomini Pensanti di Lucato troveranno nell’importante manifestazione artistica una loro istintiva collocazione.

Sia nella forma pittorica bidimensionale che nella tridimensionalità scultorea, essi si presentano quali esili figure stilizzate dal cranio reclinato, ingabbiate in un mondo che sembra non considerare più la natura sublime dell’uomo. Uomini pensanti che sembrano naufraghi di se stessi. La loro esistenza artistica lancia un monito di risveglio. Lo spettatore riflette se stesso e vede ciò che non dovrà diventare: un uomo pensante dentro una prigione esistenziale. Lucato è un artista che si interroga, che crede ancora nel ruolo catartico dell’arte in un ottica di crescita e di rinnovamento, sociale e spirituale al contempo. Non chiude gli occhi di fronte alla realtà che livella le menti. Egli raffigura l’apparente tacito vagare dei suoi uomini pensanti nella speranza che un giorno quella gabbia di sovrastrutture socio-culturali sia dischiusa.

museoartechianciano-interno2_450Quel giorno l’arte di Roberto Lucato forse cambierà. Le sue opere non saranno più pervase da un silenzio soprannaturale, di pensieri inesplosi. Forse percepiremo magicamente le note di qualche melodia da lui eseguita: Lucato è infatti un artista poliedrico, grande pittore e grande musicista. Non ci resta che dire: seguite le orme di Lucato.


Chianciano Art Museum
Viale della Liberta' 280
Chianciano Terme 53042
www.museodarte.org
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER