Domenica, 16 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

'Confiteor' di Cesare Geronzi e Massimo Mucchetti

Bookmark and Share
confiteor300vCONFITEOR
(Cesare Geronzi-Massimo Mucchetti - ed. Feltrinelli)

Cesare Geronzi è stato un banchiere di primo piano, nella storia della finanza italiana. Con questo libro si racconta al giornalista Massimo Mucchetti, senza evitare le risposte alle domande che potrebbero apparire scomode anche dopo la sua scelta di ritirarsi dal mondo dell’economia.



cesaregeronzi300Cesare Geronzi è nato a Marino (Roma) il 15 febbraio 1935. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere, nel 1960 vince un concorso per entrare come impiegato nella Banca d’Italia. Dal 1961 iniziò a collaborare con l’allora governatore Guido Carli, in qualità di dirigente operativo nel settore cambi. L’abilità che dimostra nel suo lavoro, gli frutterà le lodi di Carlo Azeglio Ciampi. Nel 1980 inizierà un’esperienza lavorativa presso il Banco di Napoli, in qualità di vicedirettore generale, ma dopo solo due anni verrà invitato a lasciare l’incarico. Passato alla Cassa di Risparmio di Roma, inizierà una serie di acquisizioni che porteranno alla nascita prima della Banca di Roma, destinata ad ampliarsi ulteriormente fino a diventare Capitalia, che verrà coinvolta, nel 2004, nella crisi del sistema finanziario. Finito sotto processo per il crack Parmalat, verrà assolto con formula piena. Dopo la fusione tra Capitalia e Unicredit, viene nominato Presidente del Consiglio di sorveglianza di Mediobanca. Nel 2010, diviene Presidente delle Assicurazioni Generali.
Nel 2011, capendo di aver perso la fiducia della maggioranza dei consiglieri, si dimette dalla carica.
Tra i riconoscimenti che gli sono stati assegnati durante la sua carriera, citiamo la Laurea honoris causa in Economia e Commercio conferita dall’Università di Bari e il titolo di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.

MassimoMucchetti300Massimo Mucchetti è nato a Brescia il 12 dicembre 1953. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università statale di Milano, nel 1981 diviene giornalista professionista. Scrive prima per Brescia Oggi, poi sul settimanale de il Sole 24 ore intitolato Mondo economico. Dal 1986 al 2004 è vicedirettore de L’Espresso, attualmente è vicedirettore ad personam del quotidiano Corriere della sera.
Ha scritto Licenziare i padroni? (2003) e Il bacio del Corriere (2006). Nel 2001 ha vinto il Premiolino, per la sua attività come giornalista esperto di finanza, ruolo che svolge con estremo rigore.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER