Sabato, 23 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Siena: presentazione del restauro del dipinto ''Adorazione dei Magi'' di Astolfo Petrazzi

Bookmark and Share
AdorazioneMagi-AstolfoPetrazzi450vSarà presentato venerdì 15 novembre alle ore 17.30, presso la chiesa di San Raimondo al Refugio in via del Refugio n. 4 a Siena, il dipinto restaurato ''Adorazione dei Magi'' di Astolfo Petrazzi.

Il dipinto, un olio su tela di cm 175x115 restaurato con il sostanziale contributo di Lions Club Siena, fa parte del prezioso arredo della chiesa di San Raimondo al Refugio, di patronato Chigi, gioiello dell’arte senese del primo Seicento. Il dipinto con l’Adorazione dei Magi è collocato a sinistra dell’altare maggiore, racchiusa entro una ricca cornice marmorea, richiama nell’impostazione compositiva la pala d’altare di eguale soggetto dipinta dal Petrazzi per la chiesa di S. Sebastiano in Vallepiatta, opera del periodo giovanile (1610 circa) di cui sappiamo pochissimo.

Il restauro ha fatto emergere una pittura corposa e una cromia calda e intensa, di ascendenza veneta. L’Epifania del Refugio, ancor prima del soggiorno romano di Astolfo, documentato a partire dal 1619 fino al 1628, pare accogliere le nuove tendenze in senso naturalistico espresse da Rutilio Manetti nei due dipinti di San Galgano della stessa chiesa: sono esemplificativi in tal senso la viva attenzione per gli aspetti naturali, come la resa materica delle preziose e lussuose vesti dei re Magi e i forti effetti chiaroscurali della scena, dove il Bambino rappresenta il fulcro luminoso. Astolfo manifesta l'interesse precoce per le novità del Caravaggio intorno alla metà del secondo decennio in alcuni dipinti, come ad esempio nell’Amore e con gli strumenti delle Arti liberali della Galleria Nazionale d’Arte Antica, proveniente dalla collezione di Agostino Chigi, ispirato all’Amor vincitore, realizzato dal pittore lombardo per Vincenzo Giustiniani.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER