Venerdì, 22 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
ARTE E CULTURA

''Mnèmon'', la quarta edizione ai Magazzini del Sale

Bookmark and Share
mnemon2014Mnèmon (Il ''dovere'' della memoria) è giunto quest’anno alla sua IV edizione che si terrà dal 10 al 16 aprile 2014 ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, con il patrocinio del Comune di Siena e l’ospitalità della Banca del Chianti.

L'Istituto Professionale “G. Caselli” da anni è solito affrontare i grandi temi formativi in modo innovativo, proponendo ad alunni e docenti percorsi didattici da seguire anche attraverso metodologie diverse dalle consuete. Il momento finale di tali percorsi in genere coincide con un evento pubblico “festoso e colorato” in cui alunni e professori condividono i loro risultati con gli altri e anche con la cittadinanza; un operare, questo, che rende i ragazzi protagonisti e li porta ad un’interiorizzazione dei temi oltre ogni aspettativa.

Inoltre, il coinvolgimento di Associazioni Culturali e di artisti estranei al mondo della Scuola arricchisce questi eventi di significato per qualità e spessore culturale, sottolineando a quanti operano all’interno della scuola e in particolare agli alunni, che la scuola stessa è parte ed espressione della realtà che ci circonda.

Mnémon 2014 nasce dai risultati positivi e stimolanti delle edizioni precedenti, e anche dall’interesse e dall’apprezzamento all’iniziativa pervenuto da varie istituzioni (il Presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci in occasione di una precedente edizione ci ha scritto: “…condivido pienamente l’idea di voler affrontare in modo trasversale e senza strumentalizzazioni il ricordo di ogni tragedia persecutoria per costruire una memoria condivisa sulla quale fondare nei giovani valori quali il diritto alla vita e alle libertà politiche e religiose”).

Se possibile quindi, siamo ancora più convinti dell’efficacia formativa del progetto e della necessità di allargare la partecipazione alle altre istituzioni scolastiche e alla cittadinanza. Quest’anno inoltre due specifiche occasioni di riflessione: il centenario dell’inizio della I guerra mondiale (1914-1918) e il 70° anniversario dalla Liberazione della città di Siena. La manifestazione si svolgerà in due distinte sezioni: la mostra dei lavori didattici e delle opere creative ai Magazzini del Sale e due giornate di studio che si svolgeranno all’Auditorium della Banca del Chianti.

Ideazione, progetto e organizzazione: Caselli EVENTI e IL PRISMAmultimedia Siena, svolgeranno il Servizio di accoglienza alunni del corso “Operatore turistico” dell’Istituto Professionale G. Caselli.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER