Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 26 ottobre 2014

Bookmark and Share
igiornidelleternita-iltelefonosenzafili450Lo scorso dieci ottobre, è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura, il riconoscimento più prestigioso del quale uno scrittore possa essere insignito.

Il nome del vincitore ha suscitato molta sorpresa: Patrick Modiano, nato in una periferia di Parigi sessantanove anni fa, è un autore molto apprezzato in patria, ma pressoché sconosciuto all'estero. Ha saputo raccontare in modo efficace la vita al tempo dell'occupazione tedesca - tema ricorrente nelle sue opere - e come il destino degli uomini sia stato influenzato e cambiato, da certi tragici eventi. Di origine italiana, è stato cresciuto prevalentemente dai nonni e introdotto nel mondo letterario da Raymond Queneau, un amico della madre, quando aveva solo quindici anni. La sua opera più famosa, Rue des Boutique Obscures, ha vinto il Premio Goncourt nel 1978. Sposato dal 1970, ha due figlie. Questa vittoria, contribuirà sicuramente a farlo conoscere ed apprezzare da un pubblico più vasto, che già da ora può trovare molte delle sue opere, tradotte in italiano, disponibili presso qualsiasi libreria.

In attesa di scoprire se questo autore riuscirà ad entrare nel gruppo dei più venduti in Italia, diamo un'occhiata a quelli che già ci sono.

Era facilmente prevedibile che il nuovo romanzo di Ken Follett, I giorni dell'eternità, fosse ancora al primo posto: il capitolo conclusivo della saga dedicata a cinque famiglie divesre tra loro, ma destinate a intrecciare i loro destini, non poteva essere ignorato dai tanti ammiratori di questo scrittore che lo attendevano con curiosità.

E' invece un giallo tutto italiano, quello che lo segue: in Il telefono senza fili, Marco Malvaldi, i simpatici e attempati avventori del Bar Lume, si ritrovano ad indagare sulla sparizione di una donna che, con il marito, aveva tentato di frodare lo Stato, fingendo una separazione che non c'era mai stata e permettendo così all'uomo di non pagare le tasse sulla cifra che risultava essere versata come assegno di mantenimento. Chi poteva avere interesse a toglierla di mezzo?

Continua a mietere allori Colpa delle Stelle, di John Green: grazie anche al film omonimo che ne è stato tratto, la storia d'amore tra due adolescenti in lotta contro una terribile malattia, riesce a restare ai vertici e si merita il terzo posto.

Affermare che Il cacciatore del buio, di Donato Carrisi, è un thriller coinvolgente, è riduttivo: la storia di Marcus, un sacerdote capace di scoprire le trame dei delitti, e Sandra, fotografa che lavora per la polizia, sempre presente sulle scene dei delitti, che si ritrovono a dover indagare su un folle omicida, terrà i lettori col fiato sospeso fino all'ultima pagina e conquista la quarta posizione.

Daria Bignardi è nota come conduttrice televisiva e collaboratrice di vari giornali e riviste, ma non è nuova all'esperienza letteraria. Con L'amore che ti meriti, quinto, racconta una storia dolorosa che coinvolge un'intera famiglia: Maio, spinto dalla sorella Alma, decide di provare con lei l'esperienza dell'eroina. Ma mentre la ragazza riesce a non entrare nell'inferno che si accompagna a quel mondo, Maio se ne fa risucchiare, finché non sparisce. Tanti anni dopo, toccherà a Antonia, la figlia di Alma, andare a cercare uno zio che non sapeva neanche di avere, per chiudere i conti con un passato pesante, che tutti cercavano di dimenticare.

La crisi economica non ha lasciato indenne alcun Paese: quel giorno, in una cittadina americana, una lunga fila di persone in cerca di occupazione, riempie la strada davanti alla Fiera del Lavoro, sperando di risolvere i propri problemi. All'improvviso, una mercedes grigia sbuca dal nulla e, come impazzita, si dirige a tutta velocità sulla folla, uccidendo decine di innocenti. Nessuno riesce a scoprire chi la guidava, ma molti anni dopo, William Hodges, poliziotto in pensione, viene contattato da qualcuno che si fa chiamare Mr Mercedes e che minaccia di ripetere la strage. Riuscirà Hodges a fermarlo in tempo?

Mentre il saggio di Thomas Piketty, Il capitale nel XXI secolo, dedicato alla situazione economica attuale, occupa la settima posizione, torna Sophie Kinsella a fare felici tutti i malati di shopping con una nuova avventura intitolata I love shopping a Hollywood, che si spera servirà a distrarci dalla carenza ormai cronica di euro disponibili per fare spese, ormai dati per dispersi dai portafogli della maggior parte degli italiani.

Occupa il nono posto Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak, che tanto ha emozionato grazie alla vicenda di una ragazzina decisa a salvare dalla follia del nazismo le opere che Hitler voleva distruggere.

Al decimo posto, una nuova entrata che prova il bisogno di spiritualità presente in ognuno di noi. Si tratta di un'edizione de La Bibbia, venduta a un prezzo che ne permette l'acquisto anche in tempi di sacrifici. Una storia senza dubbio affascinante, che, al di là delle proprie convinzioni religiose, offre spunti per riflessioni profonde sul rapporto tra l'uomo e la divinità.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

  igiornidelleternita150v1
I giorni dell'eternità -
The Century Trilogy Vol. III - Ken Follett
MONDADORI
iltelefonosenzafili150v2
Il telefono senza fili
Marco Malvaldi
SELLERIO
  colpadellestelle150v3
Colpa delle stelle
John Green
RIZZOLI
ilcacciatoredelbuio150v4
Il cacciatore del buio
Donato Carrisi
LONGANESI
  lamorechetimeriti150v5
L'amore che ti meriti
Daria Bignardi
MONDADORI
mrmercedes150v6
Mr. Mercedes
Stephen King
SPERLING & KUPFER
  ilcapitalenelxxisecolo150v7
Il capitale nel XXII secolo
Thomas Piketty
BOMPIANI
iloveshoppingaHollywood150v8
I love shopping a Holliwod
Sophie Kinsella
MONDADORI
  storiadiunaladradilibri150v9
Storia di una ladra di libri
Markus Zusak
FRASSINELLI
labibbia150v10
La Bibbia

SAN PAOLO

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 12 al 18 ottobre 2014.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER