Lunedì, 18 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
ARTE E CULTURA

Presentato a Siena il libro ''Proverbi Toscani - 7500 esperienze di vita''

Bookmark and Share
proverbitoscani-presentazione650E’ stata presentata ieri a Siena, nel gremito salone del CRAL MPS, l’opera del senese Giancarlo Vannuccini “Proverbi Toscani - 7500 esperienze di vita”.

Vannuccini, a partire dai suoi studi universitari, ha sempre coltivato passione ed interesse per la cultura popolare, di cui i proverbi sono una viva espressione. La sua opera raccoglie quindi una ricerca durata tantissimi anni, durante i quali l’autore ha raccolto, analizzato e classificato questa forma di espressione, dalle radici antichissime ed al contempo sempre attuale.

Il dibattito, condotto dalla giornalista Virginia Masoni, si è incentrato sull’analisi delle tante sfaccettature di questa grande opera. Il professor Pietro Clemente, prima docente ed ora amico di Vannuccini, che annovera tra i suoi laureati anche la rock star senese Gianna Nannini, ha raccontato la profondità dell’opera, l’accuratezza con cui l’autore ha selezionato i proverbi, che raccontano aspetti della nostra storia.

Il professor Clemente ha inoltre sottolineato come i proverbi costituiscano un affresco sempre in costruzione, che fotografa la nostra società.

Altre sfaccettature dell’opera sono state analizzate dal professor Fabio Mugnaini, il quale, in particolare, ha destato l’attenzione e la curiosità del pubblico in merito alla classificazione delle parole più ricorrenti nei proverbi tra cui: volere, pane, donne.

Un’opera quindi, quella di Vannuccini, analizzabile sotto tanti aspetti, da quelli linguistico-culturali, a quelli storici, a quelli più diretti e all’immediata reazione emotiva di gioia e riflessione che i proverbi fanno scaturire in ognuno.

Il pubblico presente ed i futuri lettori potranno trovare pezzi delle loro radici, riscoprire quel sapere antico che le generazioni si sono tramandate tramite l’ausilio dei proverbi e che, anche grazie a quest’opera, i giovanissimi del nostro territorio potranno riscoprire e custodire.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER