Lunedì, 18 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Siglato il Protocollo d’intesa tra l’Accademia Chigiana di Siena e l’Associazione Chamber Music di Trieste

Bookmark and Share
chigiana-chambermusictrieste650È stato siglato il nuovo Protocollo d’intesa tra l’Accademia Chigiana di Siena e l’Associazione culturale Chamber Music di Trieste. Il Protocollo favorirà scambi e sinergie sia per le rispettive stagioni musicali delle due istituzioni sia sul versante del perfezionamento e della valorizzazione dei giovani talenti musicali internazionali. Accademia Chigiana e Associazione Chamber Music sono strettamente legate nel nome del leggendario Trio di Trieste, che da una parte ha insegnato per decenni nell’ambito dei corsi di perfezionamento senesi e al quale, dall’altra parte, è intitolato lo speciale Premio organizzato dall’associazione triestina.

"Le due istituzioni - spiega il presidente dell’Accademia Chigiana Marcello Clarich – ospiteranno, nelle rispettive stagioni concertistiche, le formazioni cameristiche di giovani musicisti che si saranno maggiormente distinti durante le masterclass estive chigiane o i talenti che si saranno affermati quali vincitori del Premio Chigiana - reintrodotto proprio quest’anno con una formula completamente rinnovata - o del Premio Trio di Trieste». Concorda Nicola Sani, direttore artistico Accademia Chigiana di Siena: «Valorizzare e lanciare i migliori giovani talenti nel campo della musica da camera, così come contribuire alla formazione dei giovani e al loro inserimento nei più avanzati circuiti musicali, sono fattori rilevanti della crescita culturale ed economico-sociale del nostro Paese e dell’Europa".

"L’iniziativa di creare un Protocollo d’intesa - conferma Fedra Florit, direttore artistico dell’Associazione Chamber Music di Trieste - ci affianca ad una realtà prestigiosa come la Chigiana e dà merito al nostro lavoro in favore dei giovani concertisti scelti accuratamente e che, attraverso tante ore di lavoro e affinamento, riescono a portare ai massimi vertici la qualità del loro naturale talento. Il Premio Trio di Trieste e le stagioni concertistiche della Chamber Music questo si sono proposte in 22 anni di attività, ed è quindi un riconoscimento ed uno stimolo trovarsi a “fare rete” su argomenti analoghi e con un partner di tale eccellente livello".

Alla firma del Protocollo d’intesa, a Trieste nel Salone di Rappresentanza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è seguito un applauditissimo concerto del Quartetto Zerkalo con brani di Beethoven e dello spagnolo Alberto Posadas. L’ensemble, fondato e residente a Bruxelles, è una delle migliori formazioni uscita in questi ultimi anni dalla classe di quartetto d’archi tenuta alla Chigiana da Günter Pichler del Quartetto Alban Berg.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER