Martedì, 24 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

''Ruggine d'autunno - Alabama rust'', a Siena la mostra di Lisa R. Nonken

Bookmark and Share
LisaNonken500qGiovedì 12 ottobre, alle ore 17.30, presso il bar Il Palio nel Campo di Siena, sarà inaugurata la mostra "Ruggine d'autunno - Alabama rust" dell'artista multimediale americana, ma ormai senese d'adozione, Lisa R. Nonken. L'iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lenti di Siena. La rassegna, che propone opere mai esposte in Italia, sarà visitabile sino al prossimo 28 ottobre.

Lisa Nonken è una artista americana che utilizza diverse tecniche (disegno, fotografia, scultura, ecc). Ha ricevuto la sua MFA (Masters in Belli Arte) presso la School of Art Institute di Chicago (Illinois, USA) in 2010. Ha ricevuto il suo diploma post-baccalaureato in scultura dalla Accademia Lyme Academy College of Fine Arts (Connecticut, USA) in 2006: è stata laureata in 2003 nell' Università di Mount Holyoke College (Massachusetts, USA) in Belle Arti e Storia dell'Arte.

Lisa è venuta per la prima volta a Siena nel 2008 come insegnante d'arte nel programma per studio all'estero della Siena School for Liberal Arts. Nel 2010 è tornata a Siena per aiutare a lanciare il onlus Siena Art Institute, dov'è attualmente direttrice accademica e insegnante di disegno e il corso interdisciplinare "Art & Society." È appassionata di educazione artistica e di esplorare l'intersezione dell'arte e della vita civica.

Le sue opere sono state esposte in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2012 ha esposto il suo lavoro in una mostra a due persone al Museo Archeologico di Murlo, parte dell'iniziativa AMACI Giornata del Contemporaneo in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi e gli studenti del Siena Art Institute. Nel 2014 è stata scelta come rappresentante di Siena per la candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura. Nel contesto delle attività ECoC nel 2014, ha organizzato una mostra multimediale presso il Glashuset di Umea, in Svezia, tra cui opere audio e fotografia. Ha collaborato come flautista e cantante in una performance organizzata a Colle di Val d'Elsa per il simposio "Territori" come parte del progetto dell' Siena Art Institute nell' autunno 2014 con l'artista palestinese Wafa Hourani. Nel 2016 ha organizzato mostre in collaborazione con i suoi studenti a Firenze nello studio D'Uva Workshop e come parte della mostra collaborativa Verso presso il Museo di Santa Maria della Scala, parte della Settimana di Arte e Architettura Contemporanea a Siena. In 2016 ha organizzato una mostra personale "Wer rastet, der..." presso lo spazio architettonico hof10architetur a Rudolstadt (Germania). Ha una mostra in programma nel 2018 presso la biblioteca di Newbern (Alabama, USA).

Ha vinto il premio "Shaping the Future" di REMET (USA), il premio della Fondazione Elizabeth Greenshields (Canada) e il premio "Mary Lyon" dall'associazione universitaria degli alunni di Monte Holyoke College.

Lisa, appassionata del bel canto, partecipa anche a numerosi sodalizi a Siena, tra cui il Coro della Cattedrale di Siena "Guido Chigi Saracini", il Coro Polifonico Senesi, l'Unione Corale del Senato Ettore Bastianini, e il Club Alpino Italiano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER