Giovedì, 16 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

''Febbraio al Museo'': giovedì nuova apertura della Sala dei Costumi del Palio e musica al Santa Maria della Scala

Bookmark and Share
Dalle ore 18, visita guidata nella Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio, a Palazzo Pubblico
Alle ore 21.30, nuovo appuntamento con ‘Notti di Note’ e le canzoni americane dell’età d’oro del Jazz

SalaCostumiCorteoStorico10Sarà un viaggio fra le tradizioni più vere e tra le note dei grandi talenti musicali senesi quello in programma domani, giovedì 8 febbraio, in occasione di ‘Febbraio al Museo’. La rassegna di eventi ‘svelerà’ i costumi del Corteo Storico del Palio e metterà in scena la grande musica al Santa Maria della Scala.

Appuntamento con la storia alla Sinagoga di Siena. I racconti degli antichi rituali ebraici e le testimonianze conservate nella Sinagoga di Siena apriranno la mattina di domani, giovedì 8 febbraio. Appuntamento, alle ore 10.30, con l’itinerario guidato in partenza ogni mezz’ora, fino alle 16.45, alla scoperta della cultura ebraica nel luogo di culto a due passi da Piazza del Campo, in Vicolo delle Scotte. All’interno della Sinagoga, inoltre, sarà possibile visitare la mostra ‘KADIMA. Da Pellestrina alla Terra Promessa’. Le visite guidate sono a pagamento, con prezzo ridotto per i bambini e famiglie. Per informazioni e prenotazioni sugli eventi ospitati all’interno della Sinagoga di Siena è possibile chiamare il numero 0577271345 oppure scrivere una mail a sinagoga.siena@coopculture.it.

I segreti della famiglia Chigi Saracini nella una visita guidata a Palazzo. Le storie del passato saranno ancora protagoniste con le visite a Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città. Dalle ore 11.30, l’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana ospiterà i tour guidati per conoscere le testimonianze conservate nelle stanze più suggestive della storica residenza della famiglia Chigi Saracini, attraverso collezioni, ceramiche e dipinti custoditi nelle sale affrescate. Le visite, a pagamento e su prenotazione, potranno essere effettuate tutti i giorni, dal lunedì al sabato e con ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Per informazioni e per i costi è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica visite@chigiana.it.

Il pomeriggio, la storia del Palio rivive nella Sala dei Costumi. Il viaggio nella storia di Siena proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 18, con la visita alla Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio. Il percorso permetterà di scoprire l’allestimento ospitato nelle trecentesche sale comunali dei Magazzini del Sale, dove sono conservati gli oltre trecento costumi, dal 1904 al 2000, indossati dai figuranti del Comune di Siena durante la Passeggiata Storica. La visita partirà dal racconto dei costumi dei Terzi, unici tre esemplari conservati della rappresentanza comunale del 1904 e rinvenuti ‘miracolosamente’ integri grazie a un recente ritrovamento, per proseguire alla scoperta di otto costumi, frutto del successivo rinnovo del 1928, diretto da Fabio Bargagli Petrucci, Podestà di Siena dal 1926. A raccontare gli anni Cinquanta, invece, saranno i sette costumi del 1955 che si devono al maestro senese Bruno Marzi, autore di numerose opere in stile neo quattrocentesco. La visita proseguirà attraverso il racconto del rinnovo dei costumi del 1981, affidato a tre artisti senesi: Pierluigi Olla, Sebastiano Morichelli ed Ezio Pollai, i cui bozzetti hanno costituito un modello imprescindibile anche per il successivo rinnovo del nuovo millennio. L’itinerario guidato sarà chiuso dalla visita ai costumi del Corteo Storico del 2000. Il ritrovo dei partecipanti è all’interno del Cortile del Podestà. Le viste alla Sala dei Costumi del Palio sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 -15 o scrivere una mail a ticket@comune.siena.it.

In serata arte e musica al SMS con ‘Notti di Note’. La giornata si chiuderà al ritmo di jazz con ‘Notte di Note’, il secondo dei quattro appuntamenti dedicati all’arte e alla musica nella suggestiva cornice della Sala del Pellegrinaio, all’interno del Santa Maria della Scala. L’iniziativa, in programma dalle ore 21.30, avrà come protagonisti i talenti del Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz, che si esibiranno nella performance “Le canzoni americane dell’età d’oro del Jazz”, a cura del Siena Jazz School Quartett e interpretata da Leonardo Tullj, sax tenore; Giovanni Venturini, pianoforte; Giulio Scianatico, contrabbasso e Mauro Lamancusa, tromba. Gli appuntamenti di ‘Notte di Note’, sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni sugli orari, sui costi e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286300 o scrivere a sienasms@operalaboratori.com.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena - assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER