Venerdì, 14 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

''Febbraio al Museo'': mercoledì ultimo giorno con i ''Mercoledì dell’arte''

Bookmark and Share
Ultimo appuntamento con le aperture gratuite dei Musei cittadini l’omaggio a Mario Luzi
Alle ore 15 il Museo Civico ospita la visita guidata gratuita dedicata a Domenico Beccafumi

Palazzo-Chigi-Saracini650OKPorte aperte dei musei cittadini per il gran finale di ‘Febbraio al Museo’. Domani, mercoledì 28 febbraio, la rassegna dedicata all’arte e alla cultura, celebrerà il patrimonio museale senese con i percorsi a ingresso gratuito alla scoperta dei tesori custoditi nelle sale del Museo Civico, del Santa Maria della Scala e di Palazzo Chigi Saracini. La giornata si chiuderà con l’ultimo appuntamento di ‘Poesia in Museo’, la serata, a ingresso libero, in programma a Palazzo Pubblico che renderà omaggio a Mario Luzi.

Alla scoperta dei capolavori del Museo Civico. Il ‘Mercoledì dell’arte’ di Siena sarà interamente dedicato alle aperture gratuite dei suoi spazi museali. Si inizia dalle ore 10 dalle sale del Museo Civico di Palazzo Pubblico, per trascorrere un’intera giornata, a ingresso gratuito, tra le stanze che custodiscono capolavori unici, come la ‘Maestà’ di Simone Martini e il ciclo affrescato più famoso della città, l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo, dipinto da Ambrogio Lorenzetti tra il 1338 e il 1340. Imperdibile la tappa alla Sala del Risorgimento che custodisce l’ultima grande impresa decorativa eseguita all’interno del Palazzo e affidata alla scuola del cosiddetto ‘Purismo senese’. La scoperta del Museo Civico si arricchisce con la visita guidata gratuita, con partenza alle ore 15, dedicata al ciclo delle Virtù pubbliche, gli affreschi realizzati da Domenico Beccafumi tra il 1529 e il 1535 e custoditi nella Sala del Concistoro. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577292420 - 226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Per partecipare al tour guidato dedicato ai cicli pittorici di Domenico Beccafumi è necessaria la prenotazione, chiamando i numeri 0577 292614-15, o scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it.

Ultimo giorno per le visite gratuite al SMS e a Palazzo Chigi Saracini. Il programma di eventi gratuiti proseguirà con la doppia occasione offerta dal Santa Maria della Scala e da Palazzo Chigi Saracini, che festeggeranno l’arte senese offrendo a cittadini e turisti l’occasione di scoprire i propri percorsi museali. Per informazioni e per prenotare le visite gratuite è possibile chiamare il Santa Maria della Scala ai numeri 0577286300 o 0577534504 e Palazzo Chigi Saracini al 366 8642092, al fisso 0577 22091 o scrivere una email a visite@chigiana.it.
Il mercoledì è ‘green’ con la visita all’Orto Botanico. Torna anche l’appuntamento alla scoperta della natura, con i percorsi green dell’Orto Botanico. Dalle ore 10 e fino alle ore 16.30, grandi e piccini potranno scoprire tutti i segreti delle piante e dei fiori che popolano lo spazio verde di Via Mattioli. Il percorso è a pagamento e per informazioni è possibile chiamare i numeri 3391125987 e 3384696296 oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica morimando@proeco.it.

Ultimo appuntamento con la poesia al Museo Civico. L’edizione 2018 di ‘Febbraio al Museo’ si chiuderà con ‘Poesia in Museo’, il ciclo di incontri dedicato alla poesia e al sonetto ospitati all’interno della suggestiva cornice del Museo Civico, a Palazzo Pubblico. Per il gran finale, dalle ore 18, la Sala del Mappamondo ospiterà ‘Siena in cuore. Omaggio a Mario Luzi’, l’incontro introdotto da Luigi Oliveto che vedrà alternarsi la lettura di alcuni testi del poeta a cura di Paola Lombardi. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292420 - 226, o scrivere una mail a museocivico@comune.siena.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena - assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER