Domenica, 22 Luglio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

François Burkhardt, ''Dalla certezza alle incertezze'': la presentazione del libro al Santa Maria della Scala

Bookmark and Share
Mercoledì 6 giugno dialogheranno con l’autore: Daniele Pitteri (direttore del Santa Maria della Scala) e Massimo Bignardi (professore di Storia dell’arte contemporanea, Università di Siena)

dallacertezzaalleincertezze«Il presente volume – scrive l’autore nella premessa – è una sintesi di quarant'anni di esperienze, ma soprattutto di sperimentazioni, nel ruolo di direttore di istituzioni, docente universitario, art director e coordinatore di operazioni culturali nei campi dell'architettura, del design e dell'artigianato oltre che dell'arte. Benché contenga alcuni inevitabili cenni autobiografici per far meglio comprendere quali sono state le mie fonti di ispirazione e il mio percorso di formazione professionale e culturale, questo libro non è un'autobiografia. È, piuttosto, il racconto di un'avventura che si snoda sullo sfondo dei grandi mutamenti culturali, sociali, tecnici, ed economico-politici che segnano il passaggio dalla modernità alla postmodernità: un'avventura che ha avuto modo di arricchire e differenziare i propri percorsi a seconda delle occasioni mantenendo però una coerenza di fondo nel pensiero e nelle scelte. […] Il passato è indagato sulla base del motto "non solo conservare, ma fare cultura", con la finalità di innovare il presente e proporre orientamenti verso un futuro più promettente.»

«Di volta in volta e di situazione in situazione – rileva Alessandro Mendini nella presentazione - Burkhardt ha creato dei cerchi magici di interlocutori privilegiati alla discussione con lui, stimolandoli con mostre, libri ed eventi. E alcuni di essi, più stabilmente, sono rimasti nel cerchio consultivo, penso fra tutti al suo intimo e grande amico Ettore Sottsass. E io stesso di volta in volta ho avuto il piacere fraterno di parlare a fondo con lui, e di essere posto a protagonista di alcuni importanti progetti pensati da questo lavoratore instancabile».

François Burkhardt, teorico, storico e critico dell'architettura e del design, è nato nel 1936 a Winterthur (Svizzera) e ha studiato Architettura presso l'EPF di Losanna e la Hochschule der bildenden Künste di Amburgo. Nel corso di quarant'anni di carriera ha insegnato presso la facoltà di Architettura dell'Università di Lione, la Hochschule für Angewandte Kunst di Vienna, la Hochschule der bildenden Künste Saar di Saarbrücken, l'ISIA di Firenze e la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Siena.

È stato direttore di alcune importanti istituzioni culturali europee tra cui la Kunsthaus di Amburgo, l'IDZ (lnternationales Design Zentrum) di Berlino e il CCI (Centre de Création Industrielle) del Centre Georges Pompidou di Parigi; è stato inoltre presidente del Design Labor di Bremerhaven, in Germania. A fianco di un'intensa attività di pubblicista e autore di saggi nel campo dell'arte contemporanea, dell'architettura, del design e delle arti applicate, ha diretto le riviste di cultura generale, architettura e design "Traverse", "Domus", "Crossing" e "Rassegna".

Autore, curatore e responsabile di numerose mostre e congressi nel campo dell'architettura, dell'arte e del design in Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, ha ricoperto il ruolo di consulente e art director per varie imprese e istituzioni culturali in Austria, Francia, Germania e Italia; è stato inoltre responsabile delle riedizioni dei pezzi storici di Gebriider Thonet Vienna.

È membro onorario del Bauhaus-Archiv di Berlino, del Deutscher Werkbund di Berlino e della Freie Akademie der Kiinste di Mannheim. Per le ricerche e le operazioni culturali svolte ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'oro al merito della Repubblica d'Austria, la Medaglia d'argento della Città di Vienna, la Medaglia d'oro della Repubblica della Slovenia, la Medaglia Pleénik della Città di Lubiana e il Compasso d'Oro ADI alla carriera internazionale.

informazioni e prenotazioni: www.santamariadellascala.com  / infoscala@comune.siena.it
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER