Mercoledì, 15 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Comunità naturali: tesori di biodiversità'', se ne parla all’Accademia dei Fisiocritici

Bookmark and Share
valdimerse-riservanaturaleSi parla di "Comunità naturali: tesori di biodiversità" all'Accademia dei Fisiocritici il 15 novembre alle ore 17 in un convegno organizzato dalla stessa Accademia, dalla Fondazione per la Flora Italiana e dalla Società Botanica Italiana in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità-Reparto di Siena.

Nella prima parte del convegno il Presidente della Fondazione per la Flora Italiana Carlo Blasi, curatore insieme ad Edoardo Biondi del volume “La Flora in Italia”, tratterà di “Ecoregioni e Flora in Italia” dedicando particolare attenzione alla ricchezza del patrimonio floristico del nostro paese valutato in oltre 7.600 entità, alle interazioni con le attività dell’uomo e alle strategie nazionali e internazionali per la tutela della biodiversità soprattutto vegetale.

La seconda parte dell’incontro sarà focalizzato su una comunità naturale del territorio senese descritta nel libro che per la prima volta viene presentato: “La Riserva Naturale Biogenetica di Tocchi” corredato da splendide immagini. La riserva verrà illustrata in tutti i suoi aspetti da alcuni degli autori: i Carabinieri Forestali Carlo Saveri, curatore del libro, e Marco Landi insieme ai ricercatori dell’Università di Siena Antonio Gabellini, Claudia Perini, Elena Salerni, Leonardo Favilli che presenteranno l’area dal punto di vista storico, dell’habitat, della flora, dei funghi e della fauna.

L’incontro, coordinato da Vincenzo De Dominicis già professore di Botanica all'Università di Siena, ha proprio l’obiettivo di far conoscere ed evidenziare la rilevanza di dati scientifici raccolti e pubblicati in volumi di carattere divulgativo che sono importanti altrettanto quanto gli studi inclusi in prestigiose riviste scientifiche. Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà aperto anche al pomeriggio dalle 15 alle 19.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK