Domenica, 26 gennaio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Apre a Siena il primo hub della cultura: il nuovo spazio in Palazzo Scotti si affaccia su Piazza del Campo

Bookmark and Share
hubcultura2019_1Vivere Siena, la Toscana e la cultura italiana affacciati su una delle più belle piazze del mondo. Succede al Siena Experience Italian Hub, il nuovo spazio culturale ospitato nello storico Palazzo Scotti a Siena, con affacci unici su Piazza del Campo, che inaugura ufficialmente oggi le sue molteplici attività.

Un vero e proprio hub culturale capace di rappresentare e raccontare l’identità italiana in ogni sua forma a turisti e studenti internazionali ed a visitatori sia italiani che esteri interessati a scoprire le eccellenze made in Italy. Ad arricchire le potenzialità del Siena Experience Italian Hub l’apertura a collaborazioni con realtà culturali presenti nel territorio.

Filosofia e prospettiva: "Siena Experience Italian Hub è un luogo aperto alla città e al mondo dove la formazione incontra le arti, la poesia e la cultura con uno sguardo rivolto all'ospitalità e alla convivialità", spiega il direttore Barbara Latini. "Situato al terzo piano dello storico Palazzo Scotti, il nostro hub della cultura organizza corsi formativi, workshop esperienziali ed attività culturali rivolti a studenti, turisti internazionali e residenti", prosegue il direttore. "La nostra idea nasce non solo dall'esperienza internazionale nel settore del turismo della formazione e dell'arte dei fondatori dell’hub, ma anche dalla voglia di raccontare al mondo la cultura italiana restando saldi alla bellezza e a luoghi straordinari come Piazza del Campo. Anche per questo abbiamo unito all'inaugurazione ufficiale del nostro hub della cultura la mostra 'Artisti in Campo' che ci accompagnerà fino al 20 dicembre."

I numeri del Siena Experience Italian Hub: 3 sale; 80 m²; possibilità di accogliere fino a 45 persone. In dettaglio: Sala Panforte, ampiezza 37 m², 2 finestre su Piazza del Campo, capacità max: 20 persone; Sala Ricciarello, ampiezza 26 m², 1 finestra su Piazza del Campo e 1 finestra vista Duomo, capacità max: 15 persone; Sala Cantuccino, ampiezza 15 m², 1 finestra su via di Città, capacità max: 5 persone.

Gli workshop: Siena Experience Italian Hub offre vari tipi di laboratori esperenziali durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di vivere un autentico e diretto contatto con la cultura italiana, scoprendo in contemporanea teoria e pratica. Gli workshop proposti sono: Pittura medievale a fondo oro, Arte della miniatura, Creazione di gioielli in ceramica, Lezioni di cucina italiana, Creatività artistica vita, Storia del vino e degustazioni, Viaggio sensoriale nel mondo degli Etruschi, Erbe e aromaterapia toscana, Segreti del Palio (durante le prove del Palio di luglio e agosto).
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
sienafreewhatsapp300X200

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK