Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Aperte le iscrizioni ai corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Chigiana di Siena

Bookmark and Share
palazzochigisaraciniDSC 9357 650gpSono aperte le iscrizioni ai leggendari corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana di Siena, sotto la direzione artistica di Nicola Sani, che si terranno a partire dal 6 luglio al 29 agosto 2020, nella storica sede dell’Accademia Chigiana, Palazzo Chigi Saracini, a Siena.

L’offerta didattica della Summer Academy Chigiana è costituita da 18 masterclass e da 6 seminari dedicati ai principali strumenti solisti, alla direzione d’orchestra, al canto, alla direzione di coro e alla composizione, affidate come da tradizione a un corpo docente d’eccezione, che comprende alcuni tra principali protagonisti della scena concertistica mondiale: Daniele Gatti, con Luciano Acocella quale co-docente, si riconferma per il quinto anno consecutivo alla testa del corso di Direzione d’orchestra, Lilya Zilberstein, titolare del corso di Pianoforte, Boris Belkin e Salvatore Accardo propongono due corsi dedicati al Violino, Antonio Meneses e David Geringas tengono le cattedre di Violoncello, mentre Bruno Giuranna la classe di Viola e musica da camera. Salvatore Sciarrino si conferma titolare del corso di Composizione. Due nuovi docenti sono quest’anno Christophe Desjardins per la classe di viola e Giovanni Puddu per quella di Chitarra e nuova musica per chitarra.

I 6 seminari sono dedicati a un tema specifico: tra quelli strumentali, il seminario di Eliot Fisk è dedicato al repertorio chitarristico attraverso cinque secoli, e quello di Christian Schmitt dedicato al repertorio oboistico da Couperin a Luciano Berio.

I seminari di composizione e creazione musicale sono invece volti all’esplorazione di nuove sonorità e linguaggi coniati nel Novecento: dall’utilizzo delle tecniche compositive in live electronics (con Alvise Vidolin e Nicola Bernardini), a un viaggio esplorando i diversi generi musicali (con David Krakauer), all’improvvisazione jazzistica (Tabula Rasa, con il pianista Stefano Battaglia) e alla creazione musicale nei contesti artistici multimediali (Morphing music to media, condotto dal violoncellista Ernst Reijseger).

L'Accademia Musicale Chigiana di Siena è una delle più prestigiose Istituzioni del panorama musicale del nostro Paese e tra le più rilevanti in ambito internazionale nel settore della formazione e dell'alta specializzazione con una programmazione che spazia dal grande repertorio classico ai nuovi linguaggi del nostro tempo. Tra gli alunni chigiani figurano i principali interpreti musicali della scena mondiale del XX secolo e contemporanea, tra cui Daniel Barenboim, Claudio Abbado, Zubin Mehta, Kirill Petrenko, per nominarne solo alcuni. L'Accademia, inoltre, segue gli allievi nel percorso di avvio alla carriera, chiamando i migliori di loro ad esibirsi nei concerti inseriti nel cartellone principale dell'Accademia o realizzati in collaborazione con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

Informazioni per programmi e iscrizioni online: www.chigiana.org.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK