Giovedì, 4 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV)'', presentazione del volume al Santa Maria della Scala

Bookmark and Share
quadernimuseocivicoGiovedì 5 marzo alle ore 17,30, nella Sala Sant’Ansano del Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena, ad ingresso libero, sarà presentato il libro “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV)” il quinto numero della collana I quaderni del Museo Civico, disponibile nel bookshop del Museo Civico e del Santa Maria della Scala dallo stesso giorno, e a seguire, nelle librerie, al prezzo di euro 12.

La pubblicazione si pone a conclusione di una campagna di catalogazione biennale sulla collezione dei sigilli del Museo Civico, una raccolta poco nota e non esposta al pubblico, ma di grande interesse storico-artistico.

Il volume contiene il repertorio completo dei sigilli di epoca medievale, corredato di documentazione fotografica e schede descrittive sintetiche, parte preponderante di una raccolta che presenta anche un discreto numero di esemplari di età moderna fino ad arrivare all’Ottocento. “Sigilli della collezione del Museo Civico” è, dunque, concepito come strumento di primo orientamento per quanti, a vario titolo, vorranno avvicinarsi allo studio dei singoli esemplari, interessanti sia dal punto di vista artistico sia da quello storico, in quanto appartenuti a personaggi, istituzioni e corporazioni di evidenza per la storia cittadina.

A presentare il libro saranno Elisabetta Cioni che ha studiato la collezione, e Mario Ascheri esperto di storia politico istituzionale della Siena del periodo medievale e rinascimentale.

AGGIORNAMENTO: LA PRESENTAZIONE E' STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK