Domenica, 19 settembre 2021
Banner
Banner
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Arci Siena: ''Le scelte del Comune di Siena mettono in pericolo il patrimonio artistico e culturale della città''

Bookmark and Share
Arci Siena aps interviene sulla situazione del Conservatorio Rinaldo Franci e Siena Jazz

arcisiena650“Stiamo assistendo a un vero e proprio smantellamento del patrimonio culturale di Siena. Oggi tocca alla musica, chi sarà il prossimo? Il timore di molti è che questo sia solo l’inizio”. Inizia così la nota del Comitato provinciale Arci Siena aps sulle scelte degli ultimi giorni del sindaco e dell’Amministrazione comunale di Siena che riguardano due istituzioni musicali cittadine: l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e Siena Jazz.

“L’amministrazione comunale - continua la nota - sta ‘smantellando’ il patrimonio culturale senese con una serie di atti molto gravi. In pochi giorni è stata messa in pericolo la stabilità di due istituzioni musicali cittadine che arricchiscono il bagaglio culturale di Siena e rappresentano eccellenze riconosciute a livello nazionale nel panorama musicale. Con lo sfratto del Franci e il cambio di statuto del Siena Jazz rischiamo, infatti, di far perdere i titoli accademici a queste realtà con un conseguente depauperamento della loro professionalità ed eccellenza, maturate negli ann”.

Le scelte dell’amministrazione - si legge ancora nella nota - ricadono su tutta la città, con conseguenze gravissime e che possono esserlo ancora di più: si mette a rischio il futuro di giovani studenti che hanno scelto due eccellenze senesi per formarsi professionalmente e si va verso un grave impoverimento del patrimonio artistico e culturale locale e provinciale. Mentre infuriano le polemiche, si rischia di perdere di vista il vero obiettivo, ossia la salvaguardia e la valorizzazione di due istituzioni cittadine e della cultura come aggregazione e crescita di una comunità”.
 
sienafreewhatsapp650x80sienafree telegram650x80

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round