Lunedì, 20 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - ASCIANO

Asciano, la Contrada Il Prato vince il Palio dei Ciuchi

Bookmark and Share
Domenica allo stadio Marconi trionfano i colori bianco e verde grazie al fantino Alessio Deriu detto Il Pampero sul ciuco Duecento

paliodeiciuchi2018_2La contrada Il Prato vince il 41esimo Palio dei Ciuchi di Asciano. Dopo una corsa avvincente domenica allo Stadio Marconi a trionfare sono stati i colori bianco e verde con il fantino Alessio Deriu detto Il Pampero sul ciuco Duecento. La contrada Il Prato, che si è aggiudicato il Palio dipinto da Paola Imposimato, è  tornata così alla vittoria dopo l’ultimo palio vinto nel 2015 sempre con lo stesso fantino.

In partenza era stata la Contrada di Piazza del Grano a prendere la testa della corsa seguita da La Tranquilla, ma alla fine del primo giro Il Prato insidia la prima posizione con un testa a testa con la Contrada La Corona e guadagnando il primo posto alla fine del secondo giro. Il Prato ha mantenuto la prima posizione fino al termine del quarto giro nonostante il sopravanzare Delle altre Contrade.

paliodeiciuchi2018_1A precedere la corsa la tradizionale sfilata vinta dalla contrada de La Stazione dopo un affascinante corteo che, di fronte agli occhi dei tanti visitatori, ha portato sulle vie del paese i figuranti delle 7 contrade indossando i costumi della prima metà del 1400 secolo. La sbandierata, infine, è stata vinta dalla contrada de La Pergola con gli alfieri Mario Zevolini e Andrea Monaci e il tamburino Federico Trippanera.

 
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER