Martedì, 19 Febbraio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena2019
PROVINCIA - BUONCONVENTO

Piscina comunale di Buonconvento: Fabio Papini interviene sui ritardi del bando

Bookmark and Share
piscinacomunale-fabiopapini2019"Il problema della chiusura della piscina di Buonconvento, come sappiamo, coinvolge tutti i territori della bassa provincia di Siena, Montalcino compreso". Così l'inizio di un intervento di Fabio Papini, capogruppo della lista civica ''Buonconvento insieme per Fabio Papini''.

"A seguito della sua chiusura, e dopo molte proteste, assemblee aperte e discussioni all’interno dell’Amministrazione comunale di Buonconvento, si è giunti alla conclusione che, a breve tempo sarebbero stati pubblicati dei bandi di gara per la riapertura degli impianti.

Ad oggi, però, niente sembra essere stato avviato. Il giorno 21 dicembre alle ore 18,30 in seduta pubblica presso la sala consiliare del Comune di Buonconvento si è svolto il Consiglio comunale ed è stata discussa la seguente interrogazione a firma dello scrivente, riportante come oggetto: “Bando per l’affidamento Piscina Comunale”.

Ma andiamo con ordine: visto che l’impianto natatorio oramai è chiuso da tempo e in attesa di affidamento e visto altresì che il primo cittadino con un suo comunicato riferiva: “Come noto si sta lavorando grazie al supporto del comune di Siena/Provincia al bando quindicennale per gli impianti sportivi di via I Maggio e che purtroppo con il nuovo codice degli appalti la procedura prevede che il bando sia fatto a livello comunitario e quindi aperto ad ogni società richiedente con sede negli Stati della UE.”

In virtù di quanto sopra il sottoscritto ha chiesto al sindaco di riferire al Consiglio comunale se l’Amministrazione avesse provveduto alla data odierna ad inoltrare agli uffici bandi della Provincia (SUA) la documentazione necessaria per redigere il bando di gara della piscina comunale.

La risposta scritta dello stesso riporta quanto segue: “Il sindaco comunica che la risposta in questo caso è telegrafica, ci sono stati alcuni lievi ritardi.
Nella Giunta della scorsa settimana è stato portato in approvazione il progetto in linea Tecnica corredato delle necessarie certificazioni da parte dei Vigili del Fuoco, della AUSL etc. Annuncia che il 29 dicembre ha fatto visita a Buonconvento il presidente dell’Amministrazione provinciale (Sindaco di Montalcino) per definire tutta una serie di passaggi, affinché gli uffici della Provincia vadano avanti con il bando. Tra l’altro il Comune di Montalcino ha preso un forte impegno, anche di natura economica, nell’aiutare il Comune di Buonconvento con un intervento di euro quarantamila per la piscina.
Questo impegno sarà riportato all’interno del bando e ci sarà un rapporto convenzionale tra Comune di Buonconvento ed il Comune di Montalcino.
I lavori previsti sono stati completati, eccetto piccole cose. Il bando della piscina sarà pronto nei primi giorni del mese di gennaio, non sa dare una data precisa, però questi sono i tempi.
Siamo giunti a ciò con una ventina di giorni di ritardo a causa della burocrazia. Il progetto è molto complesso e contiene interventi che poi il gestore, nell’arco dei quindi anni, dovrà realizzare in base ad una scaletta concordata e programmata”.

“Ci tengo – conclude nella sua nota Papini – a precisare che lo stesso sindaco in sede di riunione pubblica, evidenziava l’interesse e l’importanza di riaprire quanto prima il complesso natatorio e che lo stesso era consapevole che il tempo avrebbe giocato un ruolo importante per il destino della struttura, tant’è che il nostro gruppo, responsabilmente, aveva votato favorevolmente in Consiglio comunale del 27 novembre 2015 l’approvazione del capitolato e lo schema di convenzione in quanto sarebbe stato pubblicato in tempi brevissimi. Quanto riportato dal primo cittadino ad oggi non trova ancora compimento, rimango e rimaniamo perplessi come gruppo su questo grave ritardo della pubblicazione del bando”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER