Sabato, 25 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - BUONCONVENTO

Buonconvento si veste a festa: venerdì 26 aprile, al via il ''Festival di Nova Eroica''

Bookmark and Share
Dal 26 al 28 aprile nelle terre di Siena sport e cultura raccontano l’arte del buon vivere

festivalnovaeroica-paeseBuonconvento si veste a festa, venerdì 26 aprile prende il via il “Festival di Nova Eroica”, la manifestazione che fino a domenica 28 aprile regala tre giornate all’insegna delle eccellenze del territorio tra sport, musica, arte ed enogastronomia.

Voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, Il festival ospita la “Nova Eroica”, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

Grande attesa per gli incontri con i grandi protagonisti dello sport: domani, venerdì 26 aprile alle ore 21.00 nel Teatro Comunale di Buonconvento, sarà presentato il libro di Auro Bulbarelli e Giampiero Petrucci "Coppi per sempre", 530 pagine e quasi 2000 foto (moltissime delle quali inedite) che rendono omaggio al grande campione nel centenario della nascita di Fausto Coppi. Con l’autore Auro Bulbarelli, giornalista e direttore di Rai Sport, interverrà Giancarlo Brocci ideatore e anima dell’Eroica.

Tra le novità riservate ai ciclisti, nel pomeriggio di sabato 27, si svolge la corsa per i giovanissimi e Nova Eroica Family, una ciclo escursione su strade bianche adatta alle famiglie, studiata anche per i più piccoli che potranno così compiere la propria esperienza “Eroica”. Due i percorsi di lunghezza differente, entrambi facili che permetteranno di godere di un panorama mozzafiato pedalando su tutti i tipi di bicicletta (dalla Graziella alle bici elettriche) con la sola esclusione delle mountain bike per adulti.  La partenza (sono attesi oltre 200 partecipanti) è prevista alle ore 15 da Buonconvento e saranno percorsi due itinerari uno di 27 km e l’altro di 14 km che da Buonconvento e si muoveranno nella direzione delle frazioni di Piana, Pieve di Piana, Santa Marcella, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Abbadia Ardenga, Vadossi.

Per entrambi i percorsi nella frazione di Bibbiano (a circa 11 km dalla partenza) verrà allestita “La merenda di Bibbiano”, un ristoro “vintage” dove su tavoli apparecchiati con le tovaglie a quadri, tipiche delle feste in campagna, saranno serviti prodotti a km zero e le specialità del territorio come le “panelle”.  Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il sesto anno di età. Le iscrizioni (costo di €20 – gratis per i ragazzi dai 6 ai 14 anni) saranno raccolte a Buonconvento (in un’area appositamente riservata) nei giorni di venerdì 26 (dalle ore 17 alle ore 19) e sabato 27 aprile (dalle ore 9 alle ore 15).

Ma la tre giorni sarà occasione di festa non solo per chi ama i pedali: il “Festival di Nova Eroica” infatti proporrà tanti appuntamenti per grandi e piccini, a partire dal “Mercato nel borgo”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.

Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con il “Ristorante di Strada” ideato dai ristoratori di Buonconvento che proporranno le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.

Tornano anche gli amatissimi cooking show in teatro presentati dalla giornalista Annamaria Tossani, con chef e maestri pasticceri che proporranno al pubblico alcuni loro piatti più particolari.

Sabato 27 aprile alle ore 17.00 Shady Hasbun (Chef Shady) e Michele Vitale (Ristorante “da Michele” di Siena) realizzeranno una loro creazione a quattro mani e, a seguire (ore 18.00), Antonio Lisciandro (“Carabè”, L’Officina del Gelato – Terranuova Bracciolini) proporrà una trilogia del suo celeberrimo gelato che racconta la migliore tradizione siciliana.

Domenica 28 aprile alle ore 17.00 i fornelli passeranno a Mauro Bonanno executive chef del Ristorante “Particolare” di Siena. Sarà poi Maurizio Corridori, chef e direttore di The International Chef Academy of Tuscany, Siena a concludere i cooking show del Festival targato 2019.

Nei giorni della “Nova Eroica” Buonconvento apre le porte dei suoi tesori: sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com. Su Facebook: Nova Eroica oppure Proloco Buonconvento. Per partecipare alla Nova Eroica: informazioni e prenotazioni su www.novaeroica.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Telegiornale Canale3 Tv

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER