Mercoledì, 19 giugno 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - BUONCONVENTO

Sagra della Valdarbia, a Buonconvento tornano sapori e tradizioni del passato

Bookmark and Share
Sabato 22 settembre alle 17,30 l’inaugurazione della manifestazione in programma fino al 30 settembre. Cene in strada con piatti tipici realizzati dai Quartieri del borgo
Mercoledì 26 settembre la presentazione dei risultati della quarta campagna di scavi a Santa Cristina in Cajo. Per tutta la durata della manifestazione mercatini, raduni, mostre e musica.

sagravaldarbia2012_450vTradizioni lontane, antichi sapori, curiosità, divertimento e musica ancora protagonisti alla Sagra della Valdarbia. Buonconvento si prepara all’attesa manifestazione giunta alla 44esima edizione e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Quartieri che allieterà le vie del borgo da sabato 22 a domenica 30 settembre. Per cittadini e turisti mostre, spettacoli, tanto divertimento a cominciare dall’incontro con i sapori tradizionali nelle taverne allestite ogni sera dai Quartieri del borgo (Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio) dove sarà possibile assaggiare piatti dal sapore antico come lo spezzatino di chianina con le cipolle, la trippa del Poggio, la nana in porchetta, le tagliatelle settembrine e tante altre prelibatezze dolci e salate.

Il programma. Sagra della Valdarbia al via sabato 22 settembre alle 11,30 al Museo della Mezzadria Senese  con la presentazione del progetto “Filiera corta a Buonconvento fra arte e cibo”. L’inaugurazione è in programma alle 17,30 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale alla presenza del sindaco del Comune di Buonconvento, Marco Mariotti; dell’assessore alla cultura Elisabetta Borgogni e dell’assessore al turismo, Giorgio Meconcelli. La prima giornata di Sagra sarà all’insegna del cinema con la proiezione in anteprima per i buonconventini del film “Dove scorre l’Ombrone” lungometraggio prodotto dall’Accademia dei Risorti, i cui protagonisti sono i cittadini del borgo della Valdarbia (ore 21,45 – Teatro dei Risorti. In replica domenica 23 settembre alle 17,30 e alle 21,45, mercoledì 26 settembre alle 21,45 venerdì 28 settembre alle 21,45, sabato 29 e domenica 30 settembre alle 17,30 e alle 21,45). Tra gli appuntamenti in programma durante la Sagra il Mercatino mensile della filiera corta e Crea e Dimostra (domenica 23 settembre), la presentazione dei risultati della quarta campagna di scavi a Santa Cristina in Cajo  con interventi dell’assessore Meconcelli e di Marco Valenti, docente di archeologia medioevale all’Università di Siena (mercoledì 26 settembre – ore 17,30 Oratorio di San Sebastiano); la presentazione del volume “ Miscellanea buonconventina: cose note e meno note “del paese de’ sospetti uomini” di Gino Civitelli (venerdì 28 settembre – ore 17,30 nell’Oratorio di San Sebastiano) raduno di vespe e pedalata in mountain bike (domenica 30 settembre)

Ogni sera non mancherà l’appuntamento musicale, i giochi per i più piccoli e tanto divertimento.

A far da cornice alla Sagra della Valdarbia le mostre allestite in Palazzo Comunale, nei locali della Casa del Popolo e a Palazzo Borghesi che ospiterà “Sbaraccando”, mercatino di raccolta fondi per la parrocchia di San Pietro e Paolo.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv martedì 18 giugno

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena