Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - CASTELLINA IN CHIANTI

A Castellina in Chianti torna la Fiera del Cocomero

Bookmark and Share
Sabato 24 agosto stand gastronomici nel parco delle Casce, animazione nelle vie del paese e musica in piazza del Comune

cocomero650A Castellina in Chianti si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera del Cocomero, in programma sabato 24 agosto. La manifestazione animerà le vie del paese con cocomero e sapori tipici del territorio nel Parco delle Casce, dove gli stand saranno aperti a pranzo e a cena. In Piazza del Comune, ci sarà animazione musicale e ballo, mentre le vie del paese ospiteranno il mercatino di artigianato. L’appuntamento è promosso dall’associazione culturale Giuliano da Sangallo con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellina in Chianti.

La Fiera del Cocomero nasce nel Dopoguerra, quando i contadini, stanchi del lavoro nei campi sotto il sole, caricavano sui loro carri i cocomeri più belli prodotti nei loro orti e li portavano in paese per venderli. Questa usanza rurale divenne presto una tradizione e un momento di socializzazione, coinvolgendo anche contadini in arrivo da altre zone della Toscana. La Fiera del Cocomero, dopo alcuni anni di sospensione, è stata recuperata alla fine degli anni Ottanta ed è diventato un appuntamento consolidato nell’estate castellinese.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK