Martedì, 21 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CASTELLINA IN CHIANTI
E-mail Stampa PDF

GiocaMuseo: il Museo Archeologico del Chianti senese diventa ''a misura di bambino''

Bookmark and Share
Giovedì 8 giugno la presentazione della guida e dell’applicazione dedicate ai visitatori più piccoli

Roccamedievale650vUn museo sempre più ‘a misura di bambino’. E’ il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, che giovedì 8 giugno, alle ore 11, presenterà la nuova guida e l’applicazione GiocaMuseo per arricchire l’offerta culturale e far conoscere la storia locale ai visitatori più piccoli coinvolgendoli attivamente e in maniera divertente. All’evento parteciperanno le classi delle scuole di Castellina in Chianti che lo scorso ottobre hanno preso parte all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale “Incontro col pittore”, nell’ambito della mostra delle opere di Charles Szymkowicz in omaggio al centenario della nascita di Léo Ferré, poeta e scrittore monegasco che nel 1971 si trasferì nel borgo chiantigiano.

La novità editoriale, firmata da ARA Edizioni, è curata da Marco Firmati, direttore del Museo Archeologico del Chianti senese e illustrata dai disegni di Davide Falletti. La guida pensata per bambini e ragazzi presenta i contenuti del Museo in modo semplice ed efficace ed è affiancata da un’applicazione gratuita per tablet, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e Apple con contenuti analoghi. La guida e l’applicazione sono disponibili sia in italiano che in inglese, per raggiungere non solo i visitatori locali e italiani, ma anche i numerosi stranieri che ogni anno visitano la struttura. L’app può essere utilizzata gratuitamente anche sui tablet disponibili presso la biglietteria del museo, cogliendo un’ulteriore esperienza da vivere visitando il percorso museale.

I contenuti della guida affrontano la storia del territorio del Chianti senese e dei suoi abitanti nel corso delle epoche, dalla Preistoria all’Età degli Etruschi fino all’epoca medievale di Castellina in Chianti. Attraverso un approccio interattivo e contenuti dinamici, GiocaMuseo propone per ogni capitolo anche quiz divertenti che stimolano l’apprendimento e aiutano a rielaborare i contenuti appresi dai testi.

La guida e l’app sono state realizzate grazie al finanziamento della Regione Toscana - nell’ambito del progetto “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, Progetti per musei ed ecomusei di rilevanza regionale 2016 - e del Comune di Castellina in Chianti. Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER