Domenica, 26 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA

#ScelgoCastelnuovo, appuntamento sabato 16 a Villa Chigi

Bookmark and Share
"Verso le elezioni amministrative, partecipazione popolare e tavoli tematici per scrivere insieme il futuro di Castelnuovo Berardenga"

FabrizioNepi650"Si scorge l’alba di un nuovo progetto sotto il cielo di Castelnuovo Berardenga, un percorso partecipativo e popolare che attraverso tavoli tematici e gruppi di lavoro scriverà un programma condiviso per i prossimi cinque anni di governo del territorio". Così l'inizio di un intervento di "#ScelgoCastelnuovo".

"Un processo ampio e democratico, con il protagonismo dei cittadini e delle associazioni, che si affaccia con entusiasmo e idee alla prossima sfida elettorale.

Sabato 16 febbraio, alle ore 17 nella saletta di Villa Chigi, verrà presentato il Manifesto per Castelnuovo Berardenga, una novità nel merito e nel metodo aperta a tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche democratiche attive sul territorio comunale. Insieme al Manifesto, sul quale verranno raccolte le adesioni, verrà avanzata una proposta di percorso partecipativo articolato in tavoli tematici e gruppi di lavoro per la scrittura del programma, che farà tappa in tutte le frazioni del vasto territorio comunale.

A presentare il progetto saranno Simone Brogi, Andrea Borgna e Cosimo Francini, mentre a coordinare il dibattito sarà Enrico Bertelli. Le conclusioni dell’incontro pubblico sono affidate a Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga e fino a qualche mese fa anche presidente della Provincia di Siena, al quale in tanti, soprattutto tra la società civile, hanno chiesto con forza di mettersi nuovamente a disposizione della comunità castelnovina, ricandidandosi a sindaco per portare avanti con sempre più energia il suo impegno amministrativo.

Da qualche mese, infatti, un gruppo spontaneo ed eterogeneo composto sia da cittadini che da forze sociali e politiche si ritrova per ragionare sul futuro e coinvolgere più soggetti possibili per un viaggio di scoperta che punta a superare i limiti ed i confini della politica tradizionale e rilanciare l’azione amministrativa fin qui condivisa con ancora più forza e nuove energie, con l’apporto fondamentale dei giovani e delle associazioni di base.

La cosa che accomuna persone e gruppi anche molto diversi tra loro è l’amore per il territorio e la scelta di impegnarsi per il comune dove si abita, si lavora e si sceglie di crescere i propri figli. Da qui il nome dell’evento “Scelgo Castelnuovo”, perché la Castelnuovo che vogliamo costruire è quella in cui i giovani scelgono di vivere e di crescere i loro figli, dove qualità della vita e opportunità di lavoro non siano solo speranze ma anche certezze."
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER