Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA

''Dissesto idrogeologico e la gestione dei corsi d'acqua'', iniziativa di Potere al Popolo a Castelnuovo

Bookmark and Share
poterealpopolo-simbolo2019Sabato 7 dicembre a Castelnuovo Berardenga si svolgerà una iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione sul tema del dissesto idrogeologico e la gestione dei corsi d'acqua nella nostra provincia.

"La necessità di un momento di riflessione e denuncia si è resa urgente dopo l'ennesimo autunno di esondazioni, frane e smottamenti - spiega Potere al Popolo che organizza l'iniziativa -. Accanto dinamiche strettamente connesse al cambiamento climatico, ci sono evidenti errori in fase di pianificazione e gestione del territorio. Il Consorzio di Bonifica Toscana Sud , ad esempio, opera nel nostro territorio gestendo i corsi d'acqua come canali di scolo, risagomando gli alvei, riprofilando le sponde, costruendo briglie e altre "difese" artificiali. Inoltre vengono affidati a ditte boschive tagli a raso della vegetazione, che hanno danneggiato gli ecosistemi ripariali e drammaticamente peggiorato la funzionalità idraulica dei corsi d’acqua.

Con questa iniziativa vogliamo diffondere nel territorio la conoscenza delle problematiche connesse ad una gestione e manutenzione a fini idraulici del territorio scellerata. Occorre un cambio di rotta. È necessario promuovere una gestione basata su criteri naturalistici che permetta di ridurre il rischio per la popolazione e tutelare gli ecosistemi."

L' evento si svolgerà dalle 18.30 presso la Società Filarmonica, Piazza della Citerna 4 - Castelnuovo Berardenga.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK