Martedì, 13 aprile 2021
Banner
Banner


PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: 20mila euro dalla Regione Toscana per la realizzazione di due orti urbani

Bookmark and Share
Finanziato il progetto di riqualificazione e valorizzazione di due aree verdi come spazi sociali e didattici

MauroMinucci2021Il Comune di Castelnuovo Berardenga riceverà dalla Regione Toscana 20mila euro per la realizzazione di due orti urbani in via Turati, nel capoluogo, e a Ponte a Bozzone. Il contributo è stato assegnato nell’ambito del bando “Centomila orti in Toscana”, a cui il Comune castelnovino aveva partecipato nelle scorse settimane presentando un progetto di valorizzazione delle aree verdi come spazi didattici e sociali da mettere a disposizione della comunità e, in particolare, dei cittadini più giovani.

“Il progetto sugli orti urbani - spiega Mauro Minucci, assessore all’agricoltura e patrimonio di Castelnuovo Berardenga - sarà realizzato in due aree verdi già individuate in terreni di proprietà comunale in via Turati, nel capoluogo, e a Ponte a Bozzone. I due spazi saranno riqualificati e messi a disposizione della comunità per promuovere e rafforzare iniziative di cittadinanza attiva coinvolgendo le associazioni locali e, in particolare, i cittadini più giovani per sensibilizzarli verso la tutela dell’ambiente e la cura degli spazi comuni con una gestione condivisa e attenta all’agricoltura sostenibile. L’investimento complessivo previsto dal Comune castelnovino - aggiunge Minucci - ammonta a circa 33 mila euro e il contributo ricevuto dalla Regione Toscana sarà integrato da risorse proprie per riqualificare le due aree verdi. Una volta formalizzata l’assegnazione del contributo regionale all’amministrazione comunale, inoltre, saranno individuati i soggetti incaricati della gestione dei due spazi, coinvolgendo associazioni già presenti sul territorio, associazioni di scopo o soggetti privati”.
 
sienafreewhatsapp650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN PROVINCIA DI SIENA DA LUNEDI' 12 APRILE

anci arancione covid12aprile2021 300
La provincia di Siena è passata in zona arancione. Rimangono in zona rossa fino alle 14 di sabato 17, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Valdelsa.
anci arancione covid12aprile2021 300
fotostudio siena