Lunedì, 27 Marzo 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA
E-mail Stampa PDF

50 anni per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata

Bookmark and Share
Domenica 5 febbraio, dalle 10, appuntamenti nel borgo e a Siena per festeggiare l’associazione

donatoripievasciata-labari650Mezzo secolo di vita e di solidarietà per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata. Domenica 5 febbraio, a partire dalle ore 10, l’associazione della frazione castelnovina festeggerà il 50esimo compleanno da quel 5 febbraio 1967 che ne segnò la nascita con una giornata ricca di appuntamenti a Pievasciata e a Siena, in compagnia di soci fondatori, donatori benemeriti e numerosi ospiti. Ad arricchire l’iniziativa sarà l’inaugurazione dell’Obelisco del Donatore dedicato ai soci fondatori, in programma nel borgo castelnovino alle ore 12.30.

Il programma. Il 50esimo compleanno del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata si aprirà alle ore 10 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, a San Giovanni a Cerreto, con la Santa Messa concelebrata da Don Brunetto Sartini e Don Sergio Volpi. Alle ore 11.30 seguirà la commemorazione dei Confratelli defunti e la deposizione di una corona al cimitero di Canonica a Cerreto, prima di salutare l’Obelisco del Donatore realizzato nel segno dell’arte contemporanea. La giornata di festa continuerà alle ore 16.30 a Siena, presso l’Hotel Garden, con gli interventi delle autorità presenti e l’omaggio ai soci fondatori e ai donatori benemeriti.

“Domenica - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - sarà una giornata di festa per la nostra comunità e un momento per celebrare, tutti insieme, l’attività del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata. Questa associazione rappresenta da 50 anni un soggetto e un interlocutore importante per la coesione sociale sul nostro territorio, con tante iniziative di solidarietà e di amore verso il prossimo che sono andate anche oltre i confini locali. Ringrazio l’attuale presidente Paola Brogi, il direttivo e tutti i soci, da quelli fondatori a quelli di oggi, i donatori benemeriti e tutti coloro che ogni giorno si impegnano per aiutare il prossimo con gesti semplici ma essenziali e ricchi di significato sociale“.

La storia. Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata nasce il 5 febbraio 1967 su iniziativa di sette uomini, abitanti del piccolo borgo castelnovino, animati da dedizione, generosità e coraggio verso le nuove generazioni. Furono loro a firmare il verbale di costituzione dell’associazione che nel tempo è cresciuta, rafforzando lo spirito di solidarietà, civiltà e attenzione verso il prossimo che caratterizza il territorio, e oggi conta circa 300 donatori di sangue, di cui 169 attivi. A dare valore aggiunto all’associazione è il legame dei soci, mantenuto nel tempo e tramandato di generazione in generazione, anche per coloro che non vivono più a Pievasciata.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER