Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA
E-mail Stampa PDF

Castelnuovo: 1,9 milioni di euro per lo sviluppo del territorio

Bookmark and Share
Investimenti e opere pubbliche per il 2017 comprendono interventi su tutte le zone e in ambiti diversi

palazzocomunale-castelnuovo650Ammonta a circa 1,9 milioni di euro il piano di investimenti e opere pubbliche previste nell’anno in corso dal Comune di Castelnuovo Berardenga. Tra gli interventi principali, accanto al completamento di opere avviate nei mesi scorsi, sono previsti il miglioramento della sicurezza stradale e pedonale in alcune zone del capoluogo e frazioni, la sistemazione di spazi urbani, di aree verdi e del parco della Rsa Villa Chigi, adeguamenti e miglioramenti di sottoservizi e asfaltature, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole e abbattimento delle barriere architettoniche. Le risorse stanziate comprendono circa 272 mila euro derivanti dal piano delle alienazioni, che include anche i vecchi lavatoi in via dell'Ortaccio, un immobile a destinazione commerciale a Ponte a Bozzone, l’autorimessa in via del Corniolo e un lotto edificabile a Casetta. Il piano delle opere pubbliche per il 2017 è stato approvato dal consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi, con il voto favorevole di ‘Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga’ e i voti contrari di ‘Centrodestra per Castelnuovo’ e Movimento 5 Stelle.

“Il piano delle opere pubbliche per l’anno in corso - afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Castelnuovo Berardenga - conterà su risorse proprie dell’ente, senza ricorrere a nuovi mutui, e su entrate derivanti da oneri urbanizzazione e risorse esterne trasferite in conto capitale. A questo si uniranno fondi provenienti da sinergie con soggetti pubblici e privati, che abbiamo già avviato, con buoni riscontri, per la nuova rotatoria di via Chianti, la riqualificazione di Vagliagli, in corso, e di Villa a Sesta, prevista nei prossimi mesi. Le opere pubbliche avranno come obiettivi primari il miglioramento della sicurezza urbana e stradale e un maggiore decoro urbano, per rendere sempre più vivibile e accogliente il nostro territorio, per chi ci abita e per chi lo visita”.

Gli interventi a Castelnuovo Berardenga e nelle frazioni conteranno su circa 822 mila euro, che andranno a finanziare, nel capoluogo, il completamento del parco della Rsa Villa Chigi a seguito di donazione testamentaria; la sistemazione della viabilità in via Garibaldi e del cimitero e la sostituzione della caldaia nell’impianto sportivo. Nelle frazioni, invece, sono previsti la messa in sicurezza della viabilità a Ponte a Bozzone; un nuovo parcheggio, la sistemazione della viabilità e la ristrutturazione del circolo ospitato nella vecchia scuola a Vagliagli; la messa in sicurezza della strettoia a Quercegrossa; nuove asfaltature a Pianella; interventi di manutenzione su sottoservizi e strade a Villa a Sesta e San Gusmè e la sistemazione del cimitero di San Giovanni.

Gli investimenti su scuole, cultura e aree verdi previsti dal piano delle opere pubbliche ammontano, invece, a circa 1 milione di euro e comprendono l’adeguamento strutturale e impiantistico della scuola secondaria di primo grado ‘G. Papini’; la riqualificazione del Museo del Paesaggio; la manutenzione delle strade bianche; il miglioramento della segnaletica turistica su tutto il territorio e la manutenzione straordinaria su scuole, caserma dei Carabinieri, viabilità nei centri urbani e aree verdi; la sistemazione dei giardini Silvio Gigli a San Gusmè e del Parco della Rimembranza nel capoluogo, e la realizzazione di pensiline esterne ad alcune scuole.

Altri investimenti. Il piano degli interventi per il 2017 conta, inoltre, su incentivi per spese tecniche e di innovazione, contributi alle associazioni sportive per la manutenzione degli impianti e incarichi di progettazione per verifiche tecniche e sismiche su scuole e altri edifici pubblici.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER