Lunedì, 18 novembre 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - CASTIGLIONE D'ORCIA

Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia

Bookmark and Share
calicidistelle2012Venerdì 10 agosto 2012 il piccolo borgo di Castiglione d'Orcia, affacciato sull’incantevole scenario della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, si illuminerà nella notte in cui i calici di stelle saranno riempiti con i pregiati vini dell’ Orcia Doc. I viottoli, le caratteristiche piazzette, la maestosa Rocca di Tentennano faranno da coreografia alle degustazioni dei preziosi nettari della nostra terra unite con cura ad iniziative culturali di pregio, musica itinerante, canti popolari, incontri culturali, esposizioni ed esibizioni artistiche.

Fino a notte fonda continueranno degustazioni, spettacoli e resteranno aperti musei e monumenti. Per festeggiare la notte dei desideri, la Strada del Vino Orcia e il Comune di Castiglione d’Orcia con la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia, e delle associazioni di volontariato, invitano i wine lovers a Castiglione d’Orcia per assaggiare i vini, ma soprattutto per scoprire la magia e la dolcezza di un “luogo del sogno”.

Dalle 18,00 e fino a tarda notte, i visitatori percorrendo le stradine e le piazzette del centro storico di Castiglione d’Orcia, troveranno i banchi d’assaggio allestiti dai nostri produttori con le bottiglie dei pregiati Vini della Val d’Orcia e altri prodotti del territorio, che potranno degustare liberamente con i calici degustazione che saranno disponibili presso gli accessi all’antico borgo.

Per cominciare, alle 18,00 presso la Sala d’Arte San Giovanni, nel palazzo della Confraternita, a cura della Fondazione Musei Senesi, nell’ambito della rassegna Aperitivo con l’Autore si svolgerà la presentazione del libro di Diva Orfei “S’era poveri triti, si viveva di pane e di miseria. Val d’Orcia” a seguire un delizioso aperitivo. La “Sala d’Arte San Giovanni”, dove sono conservati dipinti di grandi maestri come Simone Martini, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Giovanni di Paolo oltre ad alcuni arredi liturgici, sarà aperta fino a mezzanotte. Le stradine  saranno invase dall’allegria e dalla festosità dei canti dei Maggiaioli e dalle melodie della musica dal vivo itinerante e da tante altre piccole sorprese tutte da scoprire insieme. Un ringraziamento particolare va al gruppo degli sbandieratori del Quartiere Canneti di San Quirico d’Orcia che si esibiranno lungo le vie del paese in spettacolari coreografiche. Sweet & Wine: rimarrete affascinati dall’esibizione di sculture artistiche fatte di zucchero pastigliato, ma oltre agli occhi vi delizierete la gola e vi leccherete le dita con gli assaggi delle dolci delizie al Vino Orcia: sculture e dolcevino performed by Dario Scheggi & Strada del Vino Orcia Oltre agli stand delle nostre cantine potrete scoprire insieme a sommelier professionisti una selezione di Vini Orcia in una sorta di lezione amatoriale per imparare a degustare e apprezzare al meglio i nobili vini della terra orciana. I visitatori più ardimentosi potranno addentrarsi nel bastione della Rocca a Tentennano, sede della Strada del Vino Orcia, che per l’occasione sarà aperto fino a mezzanotte, immedesimandosi nelle sentinelle che nel XIII secolo da lì sorvegliavano la Val d’Orcia. E’ proprio nella Rocca di Tentennano che potrete scoprire la bellissima mostra fotografica “UN PASSATO A COLORI: IMMAGINI DELLA BONIFICA DELLA VAL D'ORCIA” , concorso fotografico per riscoprire i paesaggi della Val d’Orcia.

La manifestazione è organizzata dalla Strada del Vino Orcia e dal comune di Castiglione d’Orcia, con la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia delle associazioni di volontariato  e dei commercianti di Castiglione d’Orcia.

info: Segr. Strada del Vino Orcia  334.30.66.290
Contatti: www.stradavinorcia.com - stradavinorcia@gmail.com - facebook http://www.facebook.com/pages/Strada-del-Vino-Orcia/303361863051496
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK