Venerdì, 28 Aprile 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CETONA
E-mail Stampa PDF

''Cetona in fiore'' torna a trasformare il borgo in un giardino all’aria aperta

Bookmark and Share
Dal 23 al 25 aprile esposizioni artistiche floreali, show cooking, iniziative culturali e percorsi urbani inediti

cetonainfiore650vTre giorni di esposizioni artistiche floreali, show cooking, degustazioni e visite guidate alla scoperta di giardini privati e del centro storico. Sono quelli in programma a Cetona da domenica 23 a martedì 25 aprile per una nuova edizione di ‘Cetona in fiore’, mostra mercato di fiori e piante accompagnata da numerose iniziative collaterali che animeranno il borgo dalla mattina alla sera. A rafforzare il legame fra la manifestazione e il territorio è il manifesto dell’edizione 2017, la numero 22, realizzato sulla base del disegno scelto lo scorso anno fra i lavori degli alunni dell’Istituto comprensivo di Cetona in mostra durante l’evento. L’iniziativa sarà ripetuta anche quest’anno, per il manifesto di ‘Cetona in fiore’ 2018. La tre giorni è organizzata dalla Pro Loco e dal Centro commerciale naturale il Borgo, con il patrocinio del Comune di Cetona.

“Cetona in Fiore”, che ogni anno festeggia l’arrivo della Primavera, proporrà anche in questa edizione numerose iniziative pronte a soddisfare tutti i gusti e tutte le età, a partire dai più piccoli. La tre giorni prenderà il via domenica 23 aprile, alle ore 9, con l’apertura degli stand in Piazza Garibaldi e continuerà alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra dei disegni realizzati dai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cetona e allestita presso le Logge di Piazza Garibaldi. Alle ore 16.30 sarà possibile partecipare alla prima visita guidata ‘Conosciamo Cetona e il suo territorio’, dedicata alla scoperta di un giardino privato, mentre alle ore 18.30 sarà la volta di un aperitivo offerto dal Centro commerciale naturale ‘Il Borgo’.

Lunedì 24 aprile ‘Cetona in fiore’ sarà dedicata allo sport e alle iniziative all’aria aperta. Alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi, dopo l’apertura degli stand alle ore 9, prenderà il via la camminata sportiva di gruppo lungo un percorso di 12 km alla scoperta della campagna intorno a Cetona. Alle ore 10 è prevista una nuova visita guidata in un giardino privato, mentre alle ore 16 un altro giardino privato nel centro storico ospiterà il concerto dei ragazzi dell’Istituto di Musica ‘H. W. Henze’ – Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Alle ore 17 Piazza Garibaldi sarà animata da balli e percorsi ludico-motori per bambini in compagnia dell’associazione Body&Mind, prima di lasciare spazio allo show cooking in compagnia di Maria Sole Borneto, con degustazione di dolci per adulti e bambini.

La terza e ultima giornata, martedì 25 aprile, proporrà l’apertura degli stand, alle ore 9, seguita, alle ore 10 e alle 15.30, da due passeggiate alla scoperta dei giardini privati che arricchiscono il patrimonio naturalistico di Cetona e della sua campagna. Alle ore 12 in Piazza Garibaldi tornerà protagonista lo show cooking di Maria Sole Borneto, mentre alle ore 18 è previsto il brindisi finale per salutare tutti i presenti e dare appuntamento all’edizione 2018.

Info e prenotazioni. Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, chiamando i numeri 0578-239143 e 0578-238153 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti di Cetona sarà possibile assaggiare piatti con fiori edibili e sarà possibile visitare il Parco archeologico-naturalistico di Belverde, il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it), la Galleria d’arte Impression, mostre di pittura e libreria, il Luogo d’arte Archidoro, con la sua collezione di arte contemporanea, e la Sala espositiva ‘Ceramiche Pippo’ che ospita una mostra di artigiani della Citerna. Per essere sempre aggiornati sulla tre giorni, è possibile seguire anche la pagina Facebook dell’Ufficio turistico di Cetona.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER