Giovedì, 21 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CETONA
E-mail Stampa PDF

Cetona: tradizioni e sapori con la Sagra dei pastrignocchi e del cuculo

Bookmark and Share
Fino a domenica 4 giugno si rinnova l’appuntamento dedicato alla riscoperta del territorio

cetona-piazzagaribaldi2017Tradizioni e sapori del territorio tornano protagonisti a Cetona, con la decima Sagra dei pastrignocchi e del cuculo. La festa animerà il borgo chianino da oggi, giovedì 1 a domenica 4 giugno con un ricco programma di eventi coordinati dall’associazione Corsa delle Brocche in collaborazione con l’Asd Cetona e con il patrocinio del Comune. La tradizionale sagra sarà affiancata anche da altre iniziative dedicate alla riscoperta del territorio, con una mostra sul calcio cetonese, un aperitivo in moto d’epoca. Alla rassegna gastronomica si unirà anche una delegazione francese in arrivo da Le Beausset, cittadina in Provenza gemellata con Cetona a cui sabato 3 giugno, alle ore 11, sarà intitolato 'Belvedere Le Beausset', scalinata del centro storico già Vicolo del Sole, ricambiando l’intitolazione della Piazza Cetona che da tre anni ricorda il gemellaggio nella cittadina francese.

Il programma. La Sagra dei pastrignocchi e del cuculo entrerà nel vivo domani, venerdì 2 giugno con l’‘Aperitivo in Moto’ offerto a tutti coloro che si presenteranno in Piazza Garibaldi con un ciclomotore d'epoca dalle ore 11.30 alle ore 12.30, in vista della due giorni 'Cetona in moto' in programma sabato 24 e domenica 25 giugno con esposizioni di moto d’epoca e altre iniziative di animazione. Seguirà il pranzo in Piazza Garibaldi, ancora in collaborazione con ‘Cetona in Moto’, prima di lasciare spazio al tradizionale appuntamento, alle ore 18, con l’apertura dell’anno contradaiolo con tamburini e sbandieratori dell’associazione Corsa delle Brocche di Cetona e del Bravio delle Botti di Montepulciano. Alle ore 19.30 seguirà la Cena in Piazza, accompagnata da musica dal vivo dalle ore 21.30. Sabato 3 giugno Piazza Garibaldi sarà animata, a partire dalle ore 17, da giochi per bambini, prima della Cena in Piazza e della serata danzante con l’orchestra ‘Vanessa Moro’. La Sagra si chiuderà domenica 4 giugno con una giornata all’insegna delle tradizioni e del gusto, a partire dalle ore 12.30, con il ‘Pranzo contadino in piazza’. Alle ore 15.30 è previsto alla Stadio comunale dei Tigli il Memorial Cupelli Marchetti, alla sua dodicesima edizione, prima dell’ultima Cena in Piazza accompagnata dall’Orchestra Vincenzi. Da domani, venerdì 2 a domenica 4 giugno, la Sagra dei pastrignocchi e del cuculo sarà affiancata anche dalla mostra 'Il calcio cetonese - immagini, ricordi e storia', organizzata dall’Asd Cetona 1928 e in programma nelle Cantine di Parco Terrosi, in Piazza Garibaldi, con possibilità di visita dalle ore 11 alle ore 20.

Pastrignocchi e cuculo: cosa sono. Pastrignocchi e cuculo sono due tradizioni culinarie del Comune di Cetona: i pastrignocchi sono un tipico formato di pasta, mentre il cuculo è un biscotto preparato con ingredienti poveri, diffuso principalmente nella bassa provincia senese per allietare il palato degli stanchi lavoratori agricoli. Il suo nome deriva dal fatto che il biscotto era utilizzato quasi esclusivamente per lo spuntino pomeridiano dei mietitori, quando il caldo afoso di luglio diminuiva e il cuculo cominciava a emettere il suo caratteristico “cu-cu”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER