Lunedì, 19 Novembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - CHIANCIANO TERME

Al via il festival dei film brevi ''Corto Fiction Chianciano Terme''

Bookmark and Share
All’interno del Salotto Fedic riservato agli addetti ai lavori e agli autori quest’anno si affronta il tema de “la bellezza quasi oscurata dalla invadente violenza mediatica”

cortofilmfestival2018Sta per prendere il via il 18° “Corto Fiction Chianciano Terme”, il festival dei film brevi che nel corso di questi anni è diventata una delle più importanti ed interessanti manifestazione cinematografiche a livello nazionale dei film corti. Saranno due giorni intensi I due giorni del festival che si svolge a Chianciano Terme nello splendido Salone Fellini all’interno del Parco Acquasanta di Terme di Chianciano SpA. Il festival si svolge il venerdì  24 e sabato 25 agosto.

Il direttore artistico del festival Lauro Crociani sull’edizione 2018 afferma: “Sono state ben 163 le opere iscritte al concorso per questa edizione. Dopo una meticolosa e non facile selezione, da parte della Giuria del Festival, ne sono state scelte ben 25. Queste saranno presentate tutte nei due giorni del festival. Importante è stato il criterio di selezione – prosegue Crociani – in quanto siamo rimasti fedelmente coerenti alla nostra linea, ovvero quella di prediligere e far emergere I lavori e le storie costruttive e che guardano alla vita ed al mondo con uno sguardo positivo”. “Corto Fiction – conclude Lauro Crociani – è nato 18 anni fa con una precisa filosofia, quella di far riflettere sull’importanza della positività e dell’approccio costruttivo e in questi anni sono giunte alla Giuria del festival opere straordinarie in questo senso”.

Ad aprire il festiva venerdì 24 agosto dalle 17.00 alle 19.00 sarà, quindi, una vetrina di corti selezionati. A seguire, lo stesso giorno, dalle 21.30 saranno proposti I cinque cortometraggi premiati; sabato 25 agosto il gran finale con i primi cinque corti e sarà il pubblico presente in sala che, con il proprio voto, decreterà il film breve vincitore dell’edizione 2018 di “Corto Fiction Chianciano Terme”.

Tra i film brevi premiati quest’anno dalla Giuria di “Corto Fiction Chianciano Terme” vi segnaliamo: El atraco di Diaz Alfonso; FiSOlofia di Nicola Palmieri; The colorful life of Jenny di Daniele Barbiero; Crossititch road di Ivan Selva; La giornata di Pippo Mezzapesa.

Questo festival da sempre si contraddistingue per il fatto che ad ogni edizione viene scelto un tema dove i registi e gli addetti ai lavori, oltre agli autori presenti vincitori delle varie sezioni, si confrontano su un tema di attualità strettamente legato al mondo cinematografico e più in generale dell’audiovisio. Quest’anno l’incontro “Salotto Fedic” si svolge sempre presso la Sala Fellini (Parco Acquasanta di Terme di Chianciano SpA) sabato 25 agosto alle ore 11.30 e il tema scelto per questa edizione è “La bellezza quasi oscurata dalla invadente violenza mediatica”.

Il festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Immagini e Suono” di Chianciano Terme, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Chianciano Terme, di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, di Terme di Chianciano SpA, dell’Associazione Albergatori di Chianciano Terme Federalberghi  e del MIBAC Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
 
Altre informazioni su: www.cortofiction.it
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER