Sabato, 10 aprile 2021
Banner
Banner


PROVINCIA - CHIANCIANO TERME

Riapre al pubblico la biblioteca comunale di Chianciano Terme con una novità

Bookmark and Share
I libri in prestito possono essere ritirati anche presso la “Libreria La Cartotecnica”

biblioteca2020La biblioteca comunale di Chianciano Terme riapre al pubblico in sicurezza e in maniera graduale i propri servizi, dopo la chiusura stabilita dalle disposizioni governativa dovute all’emergenza Covid-19, a partire da oggi, mercoledì 9 dicembre, con il servizio di prenotazione del prestito. La riapertura è possibile grazie ad un protocollo condiviso, messo a punto sulla base delle indicazioni operative dalla Regione Toscana in raccordo con le disposizioni nazionali e di ReDos (Rete Documentaria Senese), che stabilisce l’osservanza di nuove regole, senso del dovere e fiducia, che tutelano il personale che vi opera ed il pubblico.

Il ritiro e riconsegna del materiale in biblioteca è possibile nei giorni di mercoledì (dalle 9 alle 13), giovedì (dalle 14 alle 18) e sabato (dalle 9 alle 13) previo appuntamento. Il materiale quando rientrano in biblioteca sono sottoposti ad isolamento preventivo (quarantena) di dieci giorni.

Nella gestione del prestito c’è una novità. Per venire incontro agli utenti della biblioteca è possibile ora stabilire il luogo del ritiro dei libri in prestito che, oltre in biblioteca, si possono ritirare anche presso la “Libreria La Cartotecnica” di Rossana Giugnioli, in viale Dante 21 a Chianciano Terme, durante l’apertura del negozio, ovvero dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Una volta individuato il materiale che si desidera prendere in prestito (un testo specifico o un argomento di interesse) nel più breve tempo possibile, il personale della biblioteca fornirà (o al telefono o per e-mail) la disponibilità e il giorno in cui è possibile ritirarlo ed essendo la biblioteca riaperta a tempo parziale (tre giorni a settimana) ora si potrà dare disposizione al personale della biblioteca stessa del luogo dove si intende ritirare il materiale, se in biblioteca o presso la “Libreria La Cartotecnica”. I libri e materiali di cui si chiede il prestito saranno consegnati in busta chiusa, con l'indicazione del nome del richiedente.

Il servizio di prenotazione del prestito, sia in entrata che in uscita, va prenotato o per telefono (al numero 0578 652511) o per E-mail (biblioteca@comune.chianciano-terme.si.it). Si possono richiedere in prestito anche audio-libri o dvd.

L’elenco dei libri disponibili si può consultare nel catalogo di Redos (Rete documentaria Senese - www.retedocumentaria.siena.it). Si possono richiedere fino a quattro opere della sezione adulti e otto della sezione bambini e ragazzi. Il prestito dura trenta giorni, rinnovabile se non ci sono altre richieste, tramite comunicazione (telefonica o per e-mail) al personale della biblioteca. Sono esclusi dal prestito i libri in stoffa. Inoltre, il servizio di prestito interbibliotecario è attualmente sospeso.

Coloro che entrano in biblioteca, muniti di mascherina dai 6 anni in poi, possono rimanere solo il tempo necessario per effettuare il prestito o la riconsegna. Ancora non è possibile svolgere tutte le attività in biblioteca e, per esempio, non si può accedere agli spazi di lettura e studio, allo scaffale aperto e all’area bambini e ragazzi e non è consentito il servizio di consultazione dei materiali. Non è possibile, inoltre, scegliere i libri da soli o prenderli dagli scaffali e sostare nello spazio dei piccoli.

Ricordiamo che per il prestito è attivo anche il servizio MLOL (Media Library On Line), la prima rete italiana di biblioteche digitali (www.medialibrary.it) grazie al quale gli utenti della biblioteca comunale di Chianciano Terme possono consultare la stampa quotidiana e periodica e prendere in prestito libri in formato digitale. Per utilizzare questo servizio è necessario essere utenti iscritti presso una delle biblioteche aderenti. Coloro che non fossero ancora iscritti e vogliono attivare il proprio account nella piattaforma possono fare richiesta per E-mail, indicando nome, cognome e codice fiscale, all’indirizzo a: biblioteca@comune.chianciano-terme.si.it.
 
sienafreewhatsapp650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN TOSCANA DA MERCOLEDI' 7 APRILE

anci covid7aprile2021 650
fotostudio siena