Sabato, 27 Maggio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CHIANCIANO TERME
E-mail Stampa PDF

Arte: Riccardo Carrai presenta ''Allinearsi (1)'' a Chianciano Terme

Bookmark and Share
Dal 14 al 17 aprile 2017 a Sala De’ Vegni nel centro storico. Ingresso libero
Oltre 50 opere esposte tra cui 16 lavori realizzati con la penna Bic

riccardocarrai650vSi inaugura il 14 aprile alle ore 17.30 a Chianciano Terme presso la Sala De’ Vegni, nel centro storico della cittadina termale, la mostra personale di pittura di Riccardo Carrai dal titolo “Allinearsi (1)”. L’esposizione, presso Sala De’ Vegni nel centro storico si inaugura il 14 aprile e rimane aperta fino al 17 aprile 2017. La mostra è patrocinata dal Comune di Chianciano Terme. Carrai, dopo la sua prima mostra nel 2003 a Torrita di Siena, città dove è nato, ha esposto a Siena ed in vari comuni del senese come Asciano, Sinalunga, Montepulciano, Montefollonico e ad Arezzo. Ha presentato “27 plus!” a Premeno, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. In mostra a Chianciano Terme oltre 50 opere: 36 lavori olio su tela, di cui alcuni di grandi dimensioni e 16 lavori a penna BIC nera su cartoncino Tintoretto. All’inaugurazione, oltre l’artista, sarà presente l’Assessore alla cultura del Comune di Chianciano Terme, Danila Piccinelli, che sottolinea che la stazione termale si contraddistingue sempre di più per le esposizioni di arte contemporanea. Questi gli orari di apertura della mostra, ad ingresso libero: venerdì 14 aprile dalle ore 17.30; il 15, 16 e 17 aprile 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

"L’arte contemporanea - afferma Danila Piccinelli - è una tematica che ci sta particolarmente a cuore nelle politiche culturali. Chianciano Terme - prosegue - può vantare la peculiarità dell’arte degli Etruschi, ammirabili presso il Museo civico archeologico Delle Acque, ma questa amministrazione ha voluto concentrarsi sul contemporaneo anche presentando giovani artisti locali come Riccardo Carrai".

"Lavoro in uno studio di comunicazione grafica e pittura vicino a Siena, nel comune di Sovicille - afferma l’artista Riccardo Carrai – e qui cerco di portare avanti le mie idee e soprattutto cerco di capire meglio quelle degli altri». Sua è una storia illustrata dal titolo “Strisce di Torrita Blues”, pubblicata nel 2009 e in occasione dell’European Blues Challenge, che si svolge a Torrita di Siena, nel 2016 ha allestito una mostra dal titolo “27 plus!” esponendo una serie di illustrazioni realizzate con il solo utilizzo della famosa “penna BiC, quella penna a sfera, ideata in Francia dal barone di origine torinese Marcel Bich nel 1945, che tutti noi sa sempre utilizziamo sicuramente per scrivere e non disegnare. «L’esposizione “27 plus” - prosegue Carrai - è stata accompagnata dalla pubblicazione, in edizione limitata, di un cofanetto in legno dove sono state raccolte tutte le illustrazioni del progetto".

Riccardo Carrai, nato a Torrita di Siena nel 1976, laureato in Scienze Politiche a Firenze, ha la passione per le arti grafiche ed editoriali. Fondatore della casa editrice d’arte “Magonza editore” da sempre è impegnato a comprendere meglio le dinamiche della pittura e dell’illustrazione.

Riccardo Carrai ama soffermarsi anche pensando alle ricorrenze, come le festività natalizie o pasquali, mettendo a punto progetti grafici ed editoriali che caratterizzano queste festività e nel 2016 ha pubblicato, proprio in occasione della Pasqua, “Le uova di Pasquale”, curandone testi e illustrazioni. Sempre nel 2016, in occasione delle festività natalizie, ha pubblicazione il catalogo illustrato “La letterina di Natale”.

Inaugurazione: Venerdì 14 aprile 2017 alle ore 17.30
Sala De' Vegni, Chianciano Terme (centro storico)
La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile 2017 - INGRESSO LIBERO

Orario di apertura:
venerdì dalle ore 17.30
sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30
domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.30
lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.30
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER