Domenica, 19 settembre 2021
Banner
Banner
PROVINCIA - CHIUSI

Fondazione Orizzonti d'Arte, la cultura al centro del futuro di Chiusi

Bookmark and Share
Alla guida della neonata Fondazione Giovanna Rossi
Il nuovo ente si propone di promuovere la cultura  attraverso spettacoli, concerti, danza, mostre e presentazioni con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, avviare collaborazioni nazionali e internazionali e formare nuove professionalità


chiusi-piazzaEstate per il Festival Orizzonti, autunno per le mostre, inverno per il teatro, primavera per la danza e la musica. Una stagionalità culturale continua per la città di Chiusi e il suo territorio grazie alla neo costituita Fondazione Orizzonti d’Arte, il nuovo organismo pubblico-privato voluto dal Comune di Chiusi con sede al Palazzo delle Logge, che sabato 19 maggio si è presentata alla cittadinanza.

«La Fondazione nasce con l’obiettivo
di fare rete tra i giovani del territorio creando cultura – ha detto il presidente Giovanna Rossi -, offrendo ai ragazzi anche una possibilità di inserimento nel mondo lavorativo attraverso la formazione professionale e insegnando nuovi mestieri in ambito teatrale. Il nostro massimo impegno è rivolto a coinvolgere tutte le associazioni del territorio perché questo sistema diventi vincente per la città e perché tutti devono comprendere che la cultura è un buon investimento, oltre ad essere sinonimo di libertà e democrazia, uno spiraglio di luce nel futuro dei nostri giovani».

L’organigramma Il Consiglio d’indirizzo della Fondazione è formato dal presidente Giovanna Rossi; da Roberta Betti, Lorella Dapporto, Leonora Gherardi, Francesco Reali. Fanno parte del Consiglio di Gestione oltre al presidente Rossi, il vice presidente Manfredi Rutelli e la consigliera Arianna Fè.

Il legame con la città di Chiusi
«La Fondazione Orizzonti d’Arte è un soggetto innovativo per la nostra città – sottolinea Stefano Scaramelli, sindaco di Chiusi – perché fino ad oggi non è mai esistito niente di simile. Una realtà che lavorerà 365 giorni l’anno per promuovere la nostra storia e investire in cultura. Una promessa che come amministrazione comunale avevamo fatto alla città che si è concretizzata con la nascita della Fondazione. Ora è tempo di vederla all’opera».

«Credere nella cultura come motore di sviluppo economico per la valorizzazione e la promozione della nostra città è una scelta non scontata su cui puntiamo molto – ha detto Chiara Lanari – assessore al sistema “Chiusipromozione” – E con soddisfazione il sistema Chisuipromozione si concretizza anche attraverso la Fondazione, il cui elemento di forza è l’unione e la sinergia tra  la componente pubblica rappresentata dal Comune e quella privata, di tutti quei soggetti che vorranno legare la loro immagine a quella di questa nuova realtà»

Obiettivi La Fondazione Orizzonti d’Arte, senza fini di lucro, si propone di ottimizzare le risorse promuovendo l’integrazione di finanziamenti pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del territorio; promuovere la crescita delle conoscenze, delle esperienze e delle professionalità nel campo delle arti culturali, teatrali e musicali anche attraverso il coinvolgimento dei giovani; incentivare nel territorio di Chiusi lo scambio di rapporti artistici, culturalmente diversi per appartenenza nazionale, formazione, esperienza professionale in uno spazio aperto destinato alla creatività e alla pubblica fruizione; organizzare eventi culturali in grado di permeare e sviluppare la sensibilità artistica e culturale della cittadinanza; collaborare nello svolgimento di attività didattiche e di promozione nel campo delle arti culturali curando il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado di Chiusi, le Accademie, le Università e gli enti locali di tutta la Toscana; promuovere e gestire la formazione di professionalità in campo artistico; favorire contatti e relazioni con enti nazionali e internazionali per la diffusione del patrimonio culturale e artistico locale.
 
sienafreewhatsapp650x80sienafree telegram650x80

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round